Pubblicate oggi (30 giugno ndr.) le graduatorie per l’ammissione ai servizi per la prima infanzia comunali e ai posti nido riservati nei servizi privati accreditati e convenzionati per l’anno educativo 2015/2016. Le liste sono consultabili sul sito del Comune, sezione Bandi e comunicati/altri bandi e avvisi e sul sito www.sestoidee.it.
Le domande ritenute ammissibili sono state in totale 347, di cui 329 presentate per bambini residenti e 18 per bambini non residenti. I bambini ammessi alla frequenza sono 203.
Rispetto allo scorso anno, si registra una diminuzione delle domande pari al 2,8%. In particolare, la flessione delle domande si registra nella graduatoria del “gruppo grandi” (nati dal 1 gennaio al 31 agosto 2013) dove, a fronte di 80 posti disponibili, ci sono state 71 richieste. Restano ancora disponibili 9 posti allo Spazio Gioco pomeridiano “La Coccinella” che saranno poi proposti alle famiglie con bambini in lista di attesa, che abbiano compiuto i 18 mesi di età. I posti non assegnati ai bambini del gruppo grandi saranno invece proposte alle famiglie dei bambini presenti nel “gruppo medi”
“Da quest’anno l’iscrizione ai nidi è stata quasi esclusivamente on line – ha detto l’assessore all’Educazione, Sara Martini – La modalità è stata scelta da ben il 73% delle famiglie a conferma del gradimento e della comodità della procedura. Si conferma buona anche la copertura sul totale delle domande presentate lo scorso anno: con lo scorrimento delle graduatorie e l’assegnazione di 68 Buoni Servizio regionali, la percentuale di copertura sul totale delle domande presentate per l’anno educativo 2014/1015 è pari all’82%”.
Le famiglie che hanno scelto la modalità di invio delle comunicazioni tramite posta elettronica riceveranno l’esito inviato con e-mail. Per chi invece ha scelto la modalità tradizionale riceverà l’esito attraverso la posta ordinaria nei prossimi giorni. L’Ufficio Servizi all’Infanzia contatterà le famiglie assegnatarie di un posto nido presso un servizio privato convenzionato seguendo l’ordine di priorità di punteggio.
Per i bambini in lista d’attesa, il Comune di Sesto Fiorentino aderirà, nei modi e nei tempi indicati dall’avviso regionale, all’assegnazione delle risorse per l’erogazione di Buoni Servizio riservati alle madri residenti in un Comune della Toscana .
Dal 1 luglio al 29 dicembre 2015, i genitori dei minori nati dopo il 31 maggio 2015 e le famiglie che non hanno presentato richiesta entro i termini del bando, potranno presentare domanda d’iscrizione presentandosi presso l’Ufficio Servizi all’Infanzia, in via Gramsci 282. Tali richieste saranno inserite in coda alle graduatorie, seguendo l’ordine cronologico di presentazione
Comune di Sesto Fiorentino