“Con il Piano Operativo Comunale abbiamo finalmente condensato la nostra idea di città in un documento strategico che si basa sul rispetto di un territorio da proteggere e traghettare verso le sfide future”
Commenta così Damiano Sforzi, assessore all’Urbanistica del Comune di Sesto Fiorentino, in occasione delle pubblicazione del POC, lo strumento che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale, che diventerà operativo trascorsi 30 giorni.
“Trasporti efficienti, quartieri modello, potenziamento dei servizi sanitari e sociali, spazi di aggregazione e socialità, tutto con un occhio sempre verso la sostenibilità e la difesa del suolo.
Penso alla Caserma Donati, oggi abbandonata, che diventerà un quartiere evento sostenibile e ad emissioni 0 con nuovi spazi pubblici e luoghi per stare all’aperto ben collegati attraverso piste ciclabili e percorsi pedonali a tutto il resto di Sesto.
O anche alla ricucitura con l’area del Polo Scientifico, anche grazie alla nuova piscina, dando importanti spazi e servizi a tutto il Sud ferrovia, con un attenzione alla mobilità verso quest’area in particolare grazie alla nuova tramvia che arriverà fino al centro, in un ridisegno completo di piazze e vie.
Insomma quelle che abbiamo creato sono le basi su cui realizzare una città a misura di persona attrezzata per le sfide del futuro.”
Comune di Sesto Fiorentino