A Sara Lapi, scomparsa tragicamente lo scorso luglio a soli 28 anni, il Comune di Sesto Fiorentino ha deciso di dedicare “Racconti di Scienza”, il concorso letterario nato nel 2013 in collaborazione con gli istituti superiori del territorio e il Polo Scientifico dell’Università di Firenze, nell’ambito del progetto Scientificamente.
“Sara ha lasciato un vuoto incolmabile, ma continueremo a lavorare sulle sue idee e sui suoi progetti – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti – Era un brillante ingegnere biomedico, consigliera comunale e delegata al trasferimento tecnologico, Università, Ricerca e Smart City. Ha sempre dimostrato grande passione e impegno civico e ha svolto il suo ruolo istituzionale e professionale in maniera eccellente grazie alle sue qualificate competenze. Proprio per questo abbiamo deciso di renderle omaggio dedicandole il concorso che promuove e diffonde la cultura scientifica tra i giovani”.
Al concorso potranno partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori di Sesto Fiorentino. Quest’anno, in occasione dell’anno internazionale “della Luce e delle tecnologie basate sulla luce” proclamato dalle Nazioni Unite, i partecipanti dovranno scrivere un racconto di massimo due cartelle ispirato alla luce. I testi dovranno essere inviati alla Biblioteca entro marzo. La premiazione avverrà nel corso di Maggio di Libri.
I primi venti racconti più votati verranno pubblicati in un volume curato dalla Florence University Press.
Il bando è scaricabile dal sito della Biblioteca (www.bibliotecasestofiorentino.it), nella sezione progetti. Informazioni al numero 055-4496851.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino
Foto: www.comune.sesto-fiorentino.fi.it