Riapre al pubblico la tomba etrusca della Montagnola dopo la firma del protocollo di valorizzazione tra Soprintendenza e Comune di Sesto Fiorentino.
Sarà possibile visitare il tumulo tutti i sabati e le domeniche dalle 9 alle 12 fino al prossimo 29 ottobre. La pausa estiva sarà dal 29 luglio al 20 agosto compresi. L’accesso è dal cancello della scuola Pascoli (viale fratelli Rosselli 63).
Per prenotarsi alle visite è necessario chiamare la Pro Loco al 331-3447457 o al 331-3447471. Oppure inviare un’email all’indirizzo: [email protected].
“Ringrazio coloro che hanno permesso di attivare questo accordo – ha detto il sindaco Lorenzo Falchi durante la cerimonia d’inaugurazione -. Per il nostro territorio, ma direi anche per l’umanità, è bellissimo avere reperti archeologici come la Montagnola, nuovamente fruibile al pubblico. Le tante richieste di visite sono evidenza dell’attenzione che c’è intorno al nostro territorio. In campagna elettorale ci eravamo impegnati per rendere nuovamente fruibile al pubblico questa bellezza, ma non basta perché vogliamo valorizzare al meglio il percorso dello Zambra“.
“Gli Etruschi erano una popolazione di grandissimo significato. Fu una civiltà che fece fare un salto di qualità alla penisola – ha continuato Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana -. Sesto vive oggi un momento storico. Da sestese dico che è un motivo di grande orgoglio per la nostra comunità“.
“Abbiamo riportato la Montagnola all’interno di un percorso, abbiamo pensato che quello migliore fosse quello del torrente Zambra“, ha concluso Monica Salvini, funzionaria della Soprintendenza.
STEFANO NICCOLI