Ritorna la biblioteca 2.0 alla scuola Pescetti

0
714

Per il secondo anno consecutivo è stato rinnovato l’accordo tra il Comune di Sesto Fiorentino e la scuola media Giuseppe Pescetti per la fruizione online di testi e materiale didattico. Ad attivare la piattaforma è la biblioteca Ernesto Ragionieri attraverso l’accesso a Medialibrary, la rete web delle biblioteche toscane disponibile 24 ore su 24.

Attraverso tablet e computer, docenti e studenti in classe potranno consultare e scaricare ebook e audiolibri, leggere riviste e quotidiani stranieri e italiani. Non solo perché sarà possibile anche prendere in prestito i libri dalla biblioteca Ragionieri.

La nostra è una scuola che ha intrapreso l’innovazione tecnologica – ha detto Anna Bergamo, dirigente scolastica della Giuseppe Pescetti nella mattinata di giovedì 14 aprile – . La lettura è una risorsa, è un qualcosa che ci accompagna e quindi da valorizzare nella età evolutiva. In molte classi stiamo sperimentando la scuola senza zaino“.

E’ molto importante continuare questo percorso – ha aggiunto Enio Bruschi del Comune di Sesto Fiorentino -. Abbiamo fatto una valutazione su come migliorarlo. Non si tratta di rimpiazzare forme di lettura tradizionali, ma di affiancare forme innovative in modo da accedere ai documenti in maniera rapida e immediata. In questo modo la biblioteca Ragionieri è sempre più vicina agli istituti scolastici“.

Pescetti 1

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO