Sabato 8 aprile si svolgerà un’esercitazione antincendio boschivo nei comprensori di Monte Morello (nel comune di Sesto Fiorentino, in località Poggio Giro) e Parco di Monte San Michele (nel comune di Greve in Chianti, località Poggio Corvo) entrambi classificati, dal sistema regionale Anti incendi boschivi-Aib comuni ad alto rischio incendio boschivo.
L’esercitazione fa parte di un programma di addestramento regionale annuale finalizzato ad incrementare e testare la capacità operativa del sistema Aib. L’organizzazione e l’impianto dell’esercitazione sono frutto della collaborazione fra l’Ufficio Aib di Regione Toscana e l’Ufficio Forestazione – Protezione Civile di Città Metropolitana di Firenze. “Sono queste esercitazioni – spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sarà presente all’esercitazione – che consentono di fatto di prevenire non poche emergenze, ma anche di entrare subito in azione quando necessario, con personale di diverse provenienze ma di fatto integrato e pronto a lavorare insieme“. La simulazione prevede la gestione congiunta di due incendi boschivi con l’ausilio delle associazioni di volontariato Aib ricadenti nei comuni interessati e limitrofe ad essi (La Racchetta – Vab – Anpas – Prociv).
“La preservazione della natura – sottolinea Alessandro Manni, consigliere delegato della Città Metropolitana all’Ambiente – è un dovere serio per un territorio come quello metropolitano che è immerso nel verde per più dell’80 per cento. C’è la responsabilità di prevenire e di addestrarsi con rigore, come stiamo facendo“.
Il coordinamento delle fasi di verifica segnalazione, repressione incendio boschivo e bonifica delle aree interessate, verrà gestito da Aib di Firenze (Centro Operativo Provinciale) e da due direttori delle operazioni di Città Metropolitana in sinergia con la Sou (Sala Operativa Unificata Permanente) di Regione Toscana.
Complessivamente parteciperanno circa 20 volontari Aib, con l’impiego di 4 fuoristrada attrezzati e 4 autobotti, oltre al personale preposto alle fasi di coordinamento degli Enti interessati. Prenderanno parte all’esercitazione, nella sola veste di osservatori, dipendenti dei Comuni interessati.
Città Metropolitana di Firenze