Il Sahara occidentale trova casa alla biblioteca Ragionieri

0
129

Verrà inaugurato sabato 10 dicembre, alla presenza del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, del senatore Stefano Vaccari (presidente dell’Intergruppo Parlamentare di Amicizia con il Popolo saharawi) ed Omar Mih (rappresentante per l’Italia della RASD), il “Centro di raccolta documentale” dedicato alla causa della Repubblica saharawi all’interno della Biblioteca Ernesto Ragionieri. Il centro sarà intitolato a Mohamed Abdelaziz, storico presidente della RASD recentemente scomparso.

Con l’inaugurazione del “Centro”, fissata a partire dalle ore 11, Sesto Fiorentino diventerà il primo comune in Italia a disporre di uno spazio dove saranno raccolti, catalogati e messi a disposizione per la consultazione informazioni e materiali sul Popolo saharawi. La gran parte del materiale è stata messa a disposizione dall’Associazione Ban Slout Larbi che, insieme al Comune, ha promosso l’iniziativa.

La documentazione potrà essere consultata in loco o richiesta in prestito attraverso la rete SDIAF.

Il vasto patrimonio librario, multimediale e documentale è in continuo incremento grazie al contributo di enti, associazioni, università che stanno inviando copie del materiale in loro possesso. Ma, già oggi, il Centro può contare su numeri di tutto rispetto: 124 libri (103 in lingua italiana, 6 araba, 2 francese, 5 spagnola, 1 inglese, 2 giapponese, 1 tedesca, 4 multilingua), 4 tesi di laurea (3 italiane, 1 spagnola), oltre 2000 articoli da stampa italiana e straniera usciti tra il 1984 e il 1997, 28 riviste, 9 documentari, centinaia di foto scattate nei campi e durante le attività svolte sul nostro territorio, l’intero archivio dell’Associazione Ban Slout Larbi, oltre 1700 documenti di varia natura, fra cui risoluzioni ONU, atti di congressi, gemellaggi, estratti da monografie, in italiano, spagnolo e francese.

La mattinata sarà occasione per riflettere ed affrontare ancora una volta la questione dell’autodeterminazione del Popolo saharawi, assieme ai relatori e ad un gruppo di studenti del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino che hanno partecipato ad un concorso per la realizzazione di un elaborato grafico-pittorico sul tema, i cui vincitori verranno premiati con un viaggio presso i campi di rifugiati saharawi nel corso della mattinata stessa.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO