Un’offerta didattica ampia per una scuola sempre più aperta e capace di comunicare con l’esterno. È la “Valigia delle idee”, il progetto promosso dall’Amministrazione comunale che coinvolge attivamente le realtà culturali, associative e di volontariato del territorio nella costruzione dell’offerta formativa. Chiunque sia interessato può rispondere al bando da oggi pubblicato sul sito del Comune e presentare progetti, giornate di studio e percorsi formativi per i bambini e i docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.
Dieci le aree tematiche individuate dalle linee di indirizzo approvate dalla Giunta comunale: Educazione alla cittadinanza, Percorsi di storia, Percorsi di scienza, Ambiente e territorio, Alimentazione- salute-stili di vita, Promozione della lettura, Artigianato e mestieri-patrimonio artistico e museale, Musica-canto-teatro-cinema-fotografia, Comunicazione- media-nuove tecnologie, giornate di studio e approfondimento per docenti e azioni di sostegno alla genitorialità.
“‘La valigia delle idee’ è un grande contenitore che può essere riempito da chiunque voglia contribuire alla crescita culturale e sociale dei nostri studenti – ha detto l’assessore all’Educazione Sara Martini – Vogliamo rafforzare la collaborazione tra scuola e comunità civile per affrontare insieme i grandi temi della cittadinanza, della partecipazione, della responsabilità. Il nostro obiettivo è coinvolgere nel modo più ampio possibile i soggetti che lavorano nel nostro territorio e allo stesso tempo valorizzare le esperienze già consolidate da tempo. La scuola è un viaggio straordinario e per questo serve una bella valigia piena di progetti ed idee per crescere”.
Tutti i soggetti interessati possono presentare le loro proposte fino al 16 luglio 2015.
La documentazione utile per la presentazione dei progetti è reperibile sul sito internet del Comune di Sesto Fiorentino, sezione Bandi e Comunicati/ Altri bandi e avvisi. La presentazione dei progetti potrà avvenire esclusivamente tramite:
-mail all’indirizzo: [email protected];
-invio postale indirizzato al Comune di Sesto Fiorentino, Piazza Vittorio Veneto 1, 50019 Sesto Fiorentino (FI);
– consegna manuale all’Ufficio Protocollo del Comune di Sesto Fiorentino, piazza Vittorio Veneto 1 nel seguente orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15 alle ore 18.
Successivamente alla raccolta, ci sarà la selezione e la trasmissione alle scuole che potranno poi scegliere quali progetti attivare con il contributo dell’Amministrazione.
Comune di Sesto Fiorentino