Un aiuto concreto alle famiglie e ai bambini “speciali”, con difficoltà di apprendimento, per supportarli nel loro percorso scolastico e di socializzazione. Con questo obiettivo nasce il nuovo Centro Territoriale di Supporto per l’area fiorentina, nella scuola secondaria di I grado Pescetti di via Diaz, a Sesto Fiorentino. La struttura è stata inaugurata oggi dal Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, On. Davide Faraone e dal sindaco di Sesto Fiorentino. Hanno partecipato la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosa De Pasquale, la dirigente scolastica, Anna Bergamo, il responsabile Salute Mentale Asl 10 Firenze, Roberto Leonetti, e i rappresentanti di tutti i comuni dell’area fiorentina.
In una grande stanza colorata, con pc, tablet, stampanti 3D e arredi adeguati vengono forniti agli studenti e ai docenti tutti gli strumenti necessari per rendere la scuola un vero luogo di crescita per tutti.
L’attività del CTS, diretta espressione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si muove su due fronti: educazione, per costruire percorsi formativi adatti agli studenti che necessitano di attenzioni particolari, e formazione di docenti, educatori, famiglie e alunni per imparare ad usare tutti gli strumenti innovativi e tecnologici. Quindi hardware, software e attrezzature adeguate per la personalizzazione delle aule e degli ambienti di studio in grado di facilitare la partecipazione e l’integrazione dello studente alle lezioni.
Gran parte della strumentazione presente è stata messa a disposizione da aziende specializzate nel settore: Spaggiari, Snappet, Gimax3D, Erickson e Anastasis
Istituito nel 2006 nell’ambito del progetto del MIUR “Nuove tecnologie e disabilità”, il CTS nel 2012 è diventato uno degli “strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.
Ogni anno il Centro riceve i fondi dal MIUR per le azioni previste, per gli acquisti di attrezzature e per le spese di funzionamento.
Comune di Sesto Fiorentino