A lezione di integrazione culturale. Con una delibera approvata dalla Giunta comunale di Sesto Fiorentino, dal prossimo anno scolastico anche gli istituti superiori avranno il servizio di mediazione culturale per facilitare l’apprendimento degli alunni stranieri e favorire le relazioni tra la scuola, i ragazzi e le loro famiglie.
Il servizio è garantito, come ogni anno, dall’Associazione volontari Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira Firenze Onlus e dalla fondazione Carlo Marchi, che contribuisce alle attività di sostegno della lingua italiana, della matematica ed alla formazione dei docenti sulle nuove tecniche didattiche.
Oltre all’estensione del servizio al primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado, per un totale di 120 ore, l’altra novità è che da quest’anno sarà direttamente il Comune – settore Servizio Politiche per i giovani e le famiglie – ad occuparsi del coordinamento del servizio.
A Sesto Fiorentino, nell’anno scolastico 2014/2015, gli studenti stranieri iscritti alle scuole pubbliche rappresentano il 16,05%. Erano il 16% l’anno scorso e il 13,8% nel 2012.
“L’integrazione culturale nasce tra i banchi di scuola – ha detto il sindaco Sara Biagiotti -. Abbiamo quindi scelto di estendere il servizio anche al primo biennio delle superiori. Una scelta che non comporta costi aggiuntivi per l’amministrazione comunale, ma che avrà di sicuro un ritorno sociale molto alto per la nostra comunità”.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino
Foto: www.tuttosesto.altervista.org