Il Consiglio comunale di Sesto Fiorentino ha approvato, nella seduta di giovedì 19 dicembre, il bilancio di previsione 2025-2027. I voti favorevoli sono stati 14 (Partito Democratico, Per Sesto, Sinistra Italiana, Ecolò, oltre al sindaco), 4 i contrari (Lega, Fratelli d’Italia, Italia Viva).
Nonostante la conferma dei tagli operati già dallo scorso anno dal Governo e la possibilità di ulteriori revisioni dei trasferimenti, con conseguenti sofferenze sul lato delle entrate, il bilancio si conferma solido e in equilibrio. Non sono previsti aumenti per quanto riguarda tasse, imposte e tariffe di competenza comunale né tagli ai servizi.
Tra le principali voci di spesa, vengono confermati i trasferimenti per 3,6 milioni di euro alla Società della Salute per prestazioni in favore di persone con disabilità, anziani e famiglie fragili e investimenti per quasi 15milioni di euro.
“Quello approvato ieri è un bilancio prudente, ma che comunque conferma l’attuale livello dei servizi lasciando invariate tasse, imposte e tariffe, nonostante siano sempre più scarsi i trasferimenti dal governo nazionale – afferma l’assessore al bilancio Massimo Labanca – Anche quest’anno, infatti, dovremo rinunciare ai 230mila euro del fondo affitti che il Governo Meloni ha deciso di tagliare non appena insediato, una decisione insensata che, anno dopo anno, sta trovando conferma, con buona pace delle centinaia di famiglie per le quali questa misura rappresenta un sostegno indispensabile. Come avvenuto già in passato, interverremo con risorse proprie (quest’anno abbiamo abbiamo stanziato 450mila euro) e continueremo, insieme agli altri Comuni, a denunciare questa scelta vergognosa”.
“Particolarmente importanti – prosegue – sono le voci che riguardano gli investimenti, pari a ben 15 milioni di euro, di cui 5,4 per il completamento del ‘quadrilatero istituzionale’ con la riqualificazione degli immobili di via Barducci, 4,3 per la riqualificazione delle vie e delle piazze del centro, 1,45 per l’adeguamento sismico delle scuole Cavalcanti, De Amicis e Radice, oltre a 1,3 milioni per la riqualificazione di Villa Solaria”.
“Come annunciato nelle scorse settimane – dice ancora l’assessore – col 2025 rendiamo stabile il sostanziale azzeramento del Canone Unico Patrimoniale sui dehors, una misura che va incontro agli operatori e alla volontà dell’Amministrazione comunale di rivitalizzare strade e piazze del centro cittadino. Sempre sulla parte corrente abbiamo confermato la copertura di tutte le attività educative del 2025 e provveduto anche ad accantonare le risorse necessarie in vista dei rinnovi contrattuali del personale”.
“Come avvenuto nel 2024, anche per il 2025 pensiamo di poter contare su un risultato di amministrazione importante col quale andare a irrobustire ulteriormente le previsioni di spesa approvate – aggiunge Labanca – Si tratta al momento di dati presunti, ma che danno un’indicazione qualitativa della solidità dei conti del Comune. Se possiamo già intravedere questa possibilità è anche merito del lavoro puntuale e rigoroso della nostra ragioneria, un patrimonio di competenze e professionalità a cui va il ringraziamento mio personale e di tutta l’Amministrazione”.
Comune di Sesto Fiorentino