Città ad Impatto Positivo è un ‘contenitore’ di progetti dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo, che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti.
Questo ‘contenitore’ – si legge in un comunicato stampa – si alimenta grazie a una solida rete di Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini, tutti uniti nella realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente.
Servizi di inclusione: all’Auser Volontariato è stato donato, nel corso della cerimonia alla presenza delle Istituzioni e di tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa di valore, un veicolo attrezzato per effettuare servizi di accompagnamento gratuiti e continuativi a favore delle persone con fragilità in tutto il territorio circondariale, al fine di far loro raggiungere il massimo livello possibile di autonomia e inclusione.
Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione. Dalla nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva – dichiara Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia -. Vedere gli stakeholder aderire ai nostri progetti con tanto entusiasmo e con tanto interesse, aver catalizzato l’interesse e il sostegno concreto di Fondazione Conad ETS con cui abbiamo una grande condivisione di valori, ci gratifica e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora della trasformazione giuridica”.
“Città ad Impatto Positivo è il progetto nazionale che vede Fondazione Conad ETS accanto a PMG Italia Società Benefit in tante città italiane – racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione. E aggiunge: “Siamo felici che Conad Nord Ovest abbia aderito con tanto entusiasmo a questo progetto che riteniamo importante sia perché sensibilizza le nuove generazioni alle esigenze del territorio, sia perché crea reti virtuose tra istituzioni, imprese ed enti del terzo settore, per migliorare il benessere della Comunità”.
Sostenere il territorio e creare valore per tutta la Comunità è uno dei principali obiettivi di Fondazione Conad ETS, ente no profit del terzo settore, costituito dal Sistema Conad per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della Comunità: proprio in quest’ottica la Fondazione ha siglato con PMG Italia Società Benefit un accordo per sostenere un progetto di respiro nazionale con declinazioni locali, che prevede un forte coinvolgimento delle Cooperative e dei Soci Conad, a supporto delle attività svolte.
“Siamo orgogliosi di promuovere, insieme a Fondazione Conad ETS e PMG questa iniziativa che si pone l’obiettivo di rendere Sesto Fiorentino ancora più sostenibile. – dichiarano i Soci Conad Nord Ovest del territorio – Ancora prima di essere Soci imprenditori, siamo cittadini che vivono il territorio con grande attenzione e dedizione quotidiana per generare valore condiviso e benessere per la comunità di cui ci sentiamo parte integrante. Siamo certi che, grazie ad iniziative come questa, avremo l’opportunità di lasciare agli adulti di domani una società futura più equa e inclusiva”.
“In linea con il progetto nazionale Conad “Sosteniamo il Futuro”, Conad Nord Ovest è una realtà che fa della sostenibilità sociale, ambientale ed economia un elemento fondante. dichiara Alessandro Penco, Direttore Rete Toscana di Conad Nord Ovest – Un impegno che si è ulteriormente consolidato grazie alla nascita di Fondazione Conad ETS, che ringraziamo per averci coinvolto in questa iniziativa, volta a favorire lo sviluppo e la crescita del nostro territorio e della comunità in cui operiamo”.