“Sesto Fiorentino nuovamente protagonista nell’area metropolitana”: incontro alla biblioteca Ragionieri

0
234

Sei ore di dibattito con focus sul lavoro, sulla viabilità, sul centro e sul Polo scientifico. Giovedì 13 dicembre la biblioteca Ernesto Ragionieri ospiterà “Sesto Fiorentino nuovamente protagonista nell’area metropolitana“, l’iniziativa organizzata dal Partito Democratico. I lavori inizieranno alle 17 con gli interventi di Stefano Gennai e Lorenzo Zambini, rispettivamente segretario e capogruppo dem. L’evento è stato suddiviso in quattro macro aree di discussione: il Polo scientifico, l’Osmannoro e le attività produttive, mobilità e tramvia, centro urbano e area Ginori. Tanti i personaggi attesi. Tra questi: Lorenzo Falchi, Alessio Biagioli, Emiliano Fossi – sindaci di Sesto Fiorentino, Calenzano e Campi Bisenzio – Luigi Dei, rettore dell’università di Firenze, Monia Monni, consigliera regionale del Partito Democratico, Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Non è né un convegno, né un seminario, è un’iniziativa politica – spiega Stefano Gennai -. I tempi sono contingentati dalla procedura di approvazione del Piano Strutturale. Prima passa in Consiglio comunale per l’adozione, dopo di che viene pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione, da questo momento decorrono i sessanta giorni entro i quali cittadini, associazioni e partiti possono presentare delle osservazioni che vengono prese in considerazione dagli uffici tecnici prima che il Piano torni in Consiglio comunale per l’approvazione. Abbiamo organizzato questa iniziativa per approfondire i contenuti del Piano coinvolgendo cittadini, professionisti e organizzazioni. Tutto ciò per dare al Partito Democratico la possibilità di presentare osservazioni in Consiglio comunale“.

Il Piano Strutturale è un pretesto perfetto per ragionare sul futuro di Sesto Fiorentino. – aggiunge Lorenzo Zambini -. Il nostro gruppo consiliare si è astenuto al momento dell’adozione del Piano. Ci sono dei punti, quelli di discussione all’incontro, ancora senza risposta. Sesto deve tornare ad avere un ruolo da protagonista nell’area metropolitana, su questo aspetto il tema legato alla tramvia è molto importante. Sarà l’occasione per ascoltare le persone che lavorano sul territorio“.

STEFANO NICCOLI

LEGGI ANCHE:

Sostenibilità ambientale, mobilità, rigenerazione degli spazi: presentato il Piano Strutturale Intercomunale di Sesto e Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO