Il coro di “Sesto in Canto” accoglie la Conservatory Chamber Choir di Turku, città finlandese gemellata con Firenze. Il progetto di confronto e scambio culturale è sostenuto dal Consolato onorario di Finlandia e patrocinato dai Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino.
I ventuno coristi finlandesi arriveranno giovedì 16 ottobre, a Firenze e saranno ospitati nelle case dei loro colleghi sestesi. Un confronto pieno e completo, per far incontrare due mondi diversi ma uniti dalla passione della musica.
Il Turku Conservatory Chamber Choir è stato fondato nel 2003 ed è composto da professionisti e studenti. Dall’autunno del 2013 il coro è condotto dal Maestro Esko Kallio. La corale di “Sesto in Canto”, nata nel 2005, è una formazione amatoriale con un repertorio che va dalla polifonica classica al gospel, dalla musica etnica al jazz. Il direttore artistico è il maestro Edoardo Materassi.
I cori si esibiranno in luoghi suggestivi e di grande importanza storica ed artistica del territorio.
Venerdì 17 ottobre, i coristi saranno accolti, alle 11, a Palazzo Feroni, dal Console Leonardo Ferragamo, dall’assessore alla Cooperazione e relazioni internazionali del Comune di Firenze, Nicoletta Mantovani, dal sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, e dal responsabile dell’Ufficio Esteri del Comune di Turku, Mika Akkanen. Sempre venerdì 17 ottobre, alle 17, è prevista un’esibizione nella villa medicea “La Petraia”.
Sabato, 18 ottobre, alle 12.30, concerto nel cortile di Palazzo Strozzi a Firenze e, alle 21, alla Pieve di San Martino di Sesto Fiorentino.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino