Villa Donatello raddoppia la propria presenza nel settore della Fisioterapia e riabilitazione con un nuovo centro all’avanguardia per macchinari e competenze nella propria sede di Sesto Fiorentino. Questo centro si aggiunge a quello già operativo nella storica sede di viale Matteotti. Le due strutture lavoreranno in simbiosi con l’obiettivo
di collaborare con il settore della chirurgia Ortopedica e della Medicina dello Sport di Villa Donatello integrando le prestazioni di Fisioterapia che da sempre la Casa di Cura mette a disposizione dei propri pazienti.
La nuova struttura consentirà anche un miglior recupero degli atleti delle società convenzionate con Villa Donatello e di chiunque abbia subito un trauma. Tutto questo sotto la guida di un team di professionisti tra i più quotati del settore.
“Si tratta di un servizio di Fisioterapia e Riabilitazione che va a completare i percorsi dei pazienti che si rivolgono alla nostra casa di cura – dice Alberto Rimoldi, Amministratore Delegato di Villa Donatello, in una nota stampa -. Una sorta di “chiusura del cerchio”, che offre a pazienti ortopedici e traumatologici, reumatologici e post chirurgici, cardiologici e respiratori un percorso di altissimo livello, sia dal punto di vista professionale, sia da quello delle nuove tecnologie a disposizione. Un servizio che riflette tutte le caratteristiche che sono da sempre segno distintivo di Villa Donatello, ovvero ambienti confortevoli, innovazione tecnologica, consolidata esperienza professionale ed elevata sicurezza per ogni tipologia di paziente”.
Tra i macchinari di ultima generazione a disposizione anche la Medical fitness balance board (una pedana per valutare la capacità di mantenimento dell’equilbirio),la Walker view (tapis roulant con pedane di forza e telecamera 3D integrate per l’analisi del cammino e della corsa),il Postural Bench (per l’analisi ed il riequilibrio della postura) e il Kinesis One (per esercizi segmentari o schemi motori funzionali contro resistenza). Oltre, naturalmente, tutte le attrezzature tipiche di un centro di fisioterapia quali tapis roulant, pressa, cyclette, arm bike e la possibilità di effettuare tutte le terapie manuali quali, tecarterapia, laserterapia, ultrasuonoterapia e magnetoterapia.
Il rilievo e l’importanza del nuovo Centro di Villa Donatello è stato sottolineato – a livello istituzionale – anche dalla presenza all’inaugurazione del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi.