Si tratta di un fenomeno economico e geopolitico molto complesso di acquisizione di terreni agricoli fertili da parte di aziende o governi di altri Paesi senza il consenso delle comunità che ci abitano o che la utilizzano per produrre il loro cibo.
Un fenomeno che esiste da molti anni, ma che dallo scoppio della crisi finanziaria del 2008 è cresciuto enormemente, con gravi effetti su ambiente e diritti umani e che interessa principalmente il sud del mondo, ma presente anche in Europa, in particolare in Ucraina.
In occasione di Sestomondo 2022, mercoledì 5 ottobre alle ore 18:00 presso il Centro Naturale Arzach (Via del Casato 18), il presidio di LIBERA vi invita alla presentazione del 5° Rapporto realizzato da FOCSIV “I padroni della Terra. Rapporto sull’accaparramento della terra si 2022: conseguenze sui diritti umani, ambiente e migrazioni”.
Il Rapporto, giunto alla quinta edizione, è redatto da FOCSIV-Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontariato e verrà presentato da Andrea Stocchiero, responsabile policy di FOCSIV, insieme a Francesca Palmi, volontaria di Libera appena rientrata da un’esperienza di servizio civile in Perù, uno dei Paesi principalmente colpiti dal fenomeno di accaparramento delle terre, alla presenza dell’Assessora all’ambiente del Comune di Sesto Fiorentino, Beatrice Corsi.
Seguirà un aperitivo vegetariano e vegano a cura dell’Osteria di Arzach, Via del Casato 18.
Costo 10 €, con tessera Arzach 1 €, con prenotazione richiesta allo 0554490614.