Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato dell’associazione Sesto Sport.
Sì è svolta sabato 2 luglio la prima prova del circuito F.I.N. di mezzofondo in acque libere a Piombino nella suggestiva cornice della spiaggia di Salivoli. Ottime prestazioni per i nuotatori di Sesto Sport con alcuni di loro all’esordio fuori dal nuoto in corsia.
Nella mattinata si è disputata la prova sui 3 km dove sono arrivate subito ottime prestazioni: Martino Singuaroli conquista l’oro di categoria e il sesto posto assoluto, in una gara che ha visto al via avversari titolati ed esperti. In campo femminile ottimo il secondo posto di categoria di Silvia Liistro che le è valso anche nona posizione assoluta; piazza d’onore nella categoria anche per Eleonora Vanni, undicesima assoluta, e terzo posto di categoria e tredicesima posizione nella generale per Carlotta Cosi. Benissimo anche gli Esordienti A che occupano tutte le posizioni del podio con Niccolò Lucchi, Piergiorgio Danti e Giulio Niccoli, conquistando anche le piazze immediatamente seguenti con Francesco Monsani e Francesco Gentile.
Nel primo pomeriggio gli atleti sono scesi nuovamente in acqua per la prova sul miglio, rimarcando quanto di buono fatto in mattinata. Martino, infatti, bissa sia il primo posto di categoria che il sesto assoluto, Silvia è sesta nella categoria e settima assoluta, Eleonora è seconda tra le pari-età e sesta nella generale, Carlotta terza nella categoria e ottava assoluta. Anche gli Esordienti A confermano le posizioni di testa: Niccolò Piergiorgio e Francesco Monsani sul podio seguiti da Giulio Francesco e Alessandro Trallori, che ha raggiunto il gruppo per cimentatasi sul miglio.
“È stata davvero una giornata molto positiva – commenta Valerio Caporali – non solo per gli ottimi risultati ma anche per l’ambiente creatosi intorno a questa avventura. Gli atleti della Categoria hanno iniziato questo percorso che li vedrà impegnatii per tutta l’estate alla ricerca di un buon piazzamento nella classifica nazionale finale. Si tratta di una prima esperienza che vogliamo cementare e migliorare in futuro. In quest’ottica va vista anche la partecipazione degli Esordienti, che così hanno modo di affacciarsi nel mondo del nuoto di fondo. Da lunedì saremo di nuovo in vasca, la categoria per preparare le finali regionali e le altre tappe del circuito di mezzofondo in acque libere e gli Esordienti per il loro percorso di crescita“.