Sesto Sport impegnato su 3 fronti nel secondo week-end di giugno: pallanuoto, nuoto in vasca e nuoto in acque libere. Un fine settimana iniziato con il grande successo della rappresentativa Under 15 di Silvio Nunziati che vince il quarto di finale col Pontassieve ed entra nelle migliori 4 squadre toscane e chiuso dal grande risultato di Martino Singuaroli nella 5 km di Castiglion della Pescaia.
La partita dei giovani della Pallanuoto è stata combattuta come da pronostico. Dopo una partenza a rallentatore i ragazzi di Nunziati si sbloccano e con ottime giocate riescono ad avere ragione del forte avversario. Appuntamento a domenica 18 giugno per la semifinale contro la fortissima Rari Nantes Florentia.
Domenica era di scena il nuoto,quello in vasca a Firenze con il Campionato a squadra Ragazzi FIN e quello in acque libere con la tappa del circuito nazionale FIN a Castiglione della Pescaia. Le notizie migliori arrivano sicuramente dalla spiaggia grossetana dove Martino Singuaroli è secondo assoluto sia nella 5 km del mattino che nel miglio del pomeriggio, posizione che gli consente di piazzarsi primo nella sua categoria in entrambe le prove. Bene anche Silvia Liistro ed Eleonora Vanni, piazzatesi entrambe nelle prime dieci assolute e rispettivamente prima e seconda nelle categoria di appartenenza; Carlotta Cosi, vittima di un errore nel passaggio di una boa, perde tempo e si piazza quarta tra le cadette nel miglio. In acqua anche l’esordiente Francesco Monsani, autore di un’ottima prova che lo proietta al primo posto tra i pari-età.
A Firenze i ragazzi della categoria ragazzi incappano in una giornata a due facce in cui alternano buone prestazioni ad altre sottotono, necessarie anch’esse al processo di crescita. A rappresentare la Sesto Sport sono scesi in acqua Chiara Manetti, Zoe Masi, Sofia Mannini, Alice Gobbi, Rachele Laschi, Piergiorgio Danti, Niccolò Lucchi, Giulio Niccolò, Francesco Gentile e Saverio Armetta.
“Abbiamo fatto un altro passo in avanti nel nostro progetto – analizza Valerio Caporali – Il risultato della pallanuoto è molto importante perché ci proietta tra le prime quattro società toscane nella categoria under15. Un risultato che parte da lontano, frutto di una bella collaborazione con l’Associazionismo Sestese in cui abbiamo deciso di puntare sulla qualità, dimostrando che se lavoriamo bene possiamo ottenere ottimi risultati. Il nuoto di fondo è ripartito alla grande, i ragazzi hanno fatto davvero un ottimo esordio e, in vista del Campionato Italiano dei prossimi giorni, mi lascia ben sperare. I ragazzi hanno fatto tanti sacrifici così come tutti gli atleti di vasca, ora dobbiamo iniziare a raccogliere i frutti di quanto seminato. I nuotatori della categoria ragazzi non si sono espressi sicuramente al meglio ma la cosa non mi preoccupa, con loro stiamo lavorando per costruire le basi del loro futuro per cui rimane tutto nelle previsioni. La settimana prossima avranno subito la possibilità di un pronto riscatto“.
Sesto Sport
(la foto in evidenza è d’archivio)