È stata ultimata da alcune settimane anche a Sesto Fiorentino l’installazione della segnaletica direzionale e informativa del Cammino di San Jacopo, un itinerario turistico-devozionale lungo 110 chilometri lungo l’antica via Cassia che collega Firenze, Prato, Pistoia, Pescia e Lucca toccando diciassette comuni.
I cartelli presenti nel tratto che attraversa la città, oltre alla direzione, riportano informazioni storiche sui luoghi di interesse come ad esempio la tomba della Montagnola.
“Il cammino di San Jacopo è un percorso nato in tempi recenti, mettendo in relazione valori storici, artistici e religiosi preesistenti – sottolinea l’assessore alla cultura Jacopo Madau – Il nostro territorio ne è attraversato nella parte collinare, tra Quinto e Querceto, dove si incontrano alcuni degli scorci e delle testimonianze del passato più interessanti della nostra città. Insieme alla Pro Loco, partner insostituibile nel sostegno a questa iniziativa, puntiamo a valorizzare e far conoscere sempre di più questo itinerario che rappresenta anche una opportunità di turismo lento, sostenibile e diffuso”.
Comune di di Sesto Fiorentino