Novità in arrivo per i mercati di Sesto Fiorentino. Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di martedì 15 ottobre la proposta di modifica del regolamento del commercio su area pubblica, avanzata dall’assessorato alle Attività produttive. I cambiamenti, di entità variabile, riguarderanno tutti i mercati esistenti, eccetto i due di filiera corta che sono già stati confermati e disciplinati con un regolamento ad hoc.
Per quanto riguarda i mercati periferici, è previsto il rilancio di quello di Padule, sospeso da tempo, che sarà spostato al mattino del mercoledì con dieci banchi non alimentari e sei alimentari, mentre per il mercato del giovedì a Quinto Basso saranno confermate le modifiche istituite in via sperimentale per ampliare le varietà merceologiche presenti.
Il mercato del sabato vedrà la conferma dei 169 posti attualmente presenti che ne fanno uno dei più grandi e frequentati della Toscana. Sarà però variata la tipologia di alcuni posteggi che saranno riservati a produttori agricoli sia alimentari che non alimentari, con l’obiettivo di ampliare l’offerta. Saranno inoltre modificati gli orari, con una maggiore attenzione alla stagionalità, e l’obiettivo di ridurre le uscite pomeridiane.
Nel nuovo regolamento sono confermati i mercati dei fiori e il mercato antiquario che sarà rilanciato in collaborazione con le associazioni di categoria. Saranno infine soppressi alcuni posteggi fuori mercato, ormai da tempo inutilizzati, e ne saranno istituiti di nuovi in aree di potenziale interesse; per tutti, con apposita ordinanza, potrà essere disposta l’estensione dell’orario di apertura.
“Questo nuovo regolamento è frutto di un lavoro di confronto tra i nostri uffici, gli operatori e le associazioni di categoria per rivedere e rendere sempre più attrattivi i mercati rionali e quello del sabato – afferma l’assessore alle Attività produttive Gabriella Bruschi – Sono stati razionalizzati alcuni aspetti, prendendo atto di situazioni ormai consolidate, e si è cercato di creare le premesse migliori per il rilancio di quei mercati che nel tempo hanno mostrato segni di sofferenza. Si è lavorato tanto per confermare i quasi 170 posti del mercato del sabato, migliorando l’assortimento di varietà merceologiche sopratutto in piazza del Mercato, cercando, con alcune modifiche, di riuscire ad estendere la presenza di banchi all’intera giornata”.
Comune di Sesto Fiorentino