Al lavoro in bici, venerdì è l’occasione buona per iniziare. In occasione della “settimana europea della mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre), anche Sesto Fiorentino, con il supporto dell’associazione locale FIAB SestoInBici ONLUS, ripropone “Bike2Work” per promuovere l’uso quotidiano della bici negli spostamenti casa-lavoro.
Il tema europeo di quest’anno è “Do the right mix” (http://www.mobilityweek.eu/), cercare quindi la massima integrazione tra spostamenti a piedi, in bici, con mezzi pubblici e privati.
Con l’aiuto dei volontari di SestoInBici, venerdì mattina, alle 7.50, chi vorrà potrà aggregarsi ai gruppi che si sposteranno secondo le direttrici principali, quindi verso Rifredi, Novoli, Careggi, il centro di Firenze e Calenzano. Qui la mappa dei percorsi individuati per Sesto. Tutti sono invitati a condividere la propria esperienza “Bike2Work” scattando una foto e condividendola con l’hashtag #bike2workday.
La giornata dedicata alle due ruote prosegue con il primo “AperiCICLO”, un aperitivo in bici aperto a tutti per promuovere l’uso della bicicletta in città e dimostrare così come è più facile e comodo spostarsi. L’appuntamento è sempre venerdì 18 alle ore 18:30 in piazza Ginori. Per informazioni contattare l’associazione ([email protected])
Mercoledì 23 settembre, invece, è il giorno del “contabici”, un vero e proprio monitoraggio del numero di ciclisti in ingresso e in uscita effettuato da FIAB FirenzeInBici e SestoInBici, che coinvolge tutta l’area metropolitana di Firenze. Per quanto riguarda Sesto Fiorentino verrà attivata una postazione di conteggio, dalle 7.30 alle 9.30, lungo la direttrice Sesto-Rifredi sull’asse via Pasolini-via delle due Case-via Perfetti Ricasoli
Ulteriori informazioni e consigli sono disponibili sul sito dell’associazione www.sestoinbici.blogspot.it.
Comune di Sesto Fiorentino