“Sherlock Holmes e la scienza“: è il titolo del prossimo appuntamento di Caffè-Scienza, in programma giovedì 19 novembre alle 21, rigorosamente online a causa delle misure anti Covid su YouTube e Facebook. La puntata è realizzata in collaborazione con Sesto Tv e la casa editrice sestese Apice Libri di Stefano Rolle.
Interverranno:
– Enrico Solito: Pediatra, Neuropsichiatra Infantile e scrittore di molti libri proprio su Sherlock Holmes;
– Franco Bagnoli: Università di Firenze e associazione Caffè-Scienza.
Moderano:
– Giovanna Pacini, Università di Firenze e associazione Caffè-Scienza;
– Elena Andreini, giornalista.
“Sherlock Holmes – si legge nell’evento creato su Facebook – è il primo vero detective scientifico, che non risolve i casi per forza bruta o, viceversa, solo per deduzione logica, ma attraverso l’uso combinato delle conoscenze scientifiche, mediche e psicologiche (più un po’ di azione quando serve). Per quanto, nel quadro disegnato dal suo partner Dr. Watson, emerga quanto la cultura di Sherlock sia polarizzata (zero letteratura, filosofia, astronomia e giardinaggio, conoscenza profonda dei veleni, della chimica, dell’anatomia e del diritto), il metodo di indagine di questo investigatore è molto vicino a quello dei “veri” ricercatori.
Esamineremo alcuni aspetti della “scienza di e con Sherlock Holmes” insieme a Enrico Solito, grande esperto di questa figura (“La grande enciclopedia di Sherlock Holmes”) e anche continuatore di Conan Doyle (con vari racconti) e Franco Bagnoli, autore del “taccuino del Dr. Watson“, ovvero come Sherlock e Watson cerchino di scoprire dove si nasconde la fisica nella vita di tutti i giorni”.