Sì Parco-No Aeroporto: “Ora realizzare il Parco della Piana”

0
432

Pietra tombale sull’inceneritore di Case Passerini. Il Consiglio di Stato, infatti, ha respinto il ricorso di QThermo confermando lo stop all’autorizzazione a procedere. E’ soddisfatto Enrico Cortignani, responsabile della lista civica “Sì Parco No Aeroporto“:

Sappiamo, in questo momento difficile che stiamo vivendo, che il primo pensiero di tutti noi deve andare a chi è stato colpito dal virus, ai suoi familiari e a chi, ancora più sfortunato, ha perso la vita, magari in totale solitudine e privato degli affetti più cari.  Sono tanti purtroppo in Italia e nella nostra Regione, e anche la nostra comunità non è stata risparmiata dal virus, ma colpita pesantemente contando, già alcuni deceduti.

Il nostro pensiero va a agli operatori della sanità, ai medici, agli infermieri e a tutti gli operatori delle strutture che ospitano e curano i malati, spesso mettendo a rischio la propria salute e la loro vita, per non lasciare indietro nessuno, e senza poter contare, come invece dovrebbero e come sarebbe giusto e necessario, su adeguati dispositivi di protezione individuale.  Sono pochi i medici, sono pochi gli infermieri sono pochi i letti negli ospedali e soprattutto nei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva anche a causa di non oculate scelte del passato che hanno visto penalizzare, soprattutto negli ultimi anni,  la sanità pubblica con tagli pesanti  e favorito, vogliamo augurarci solo inconsapevolmente, il proliferare di strutture sanitarie private, che oggi si sono dimostrate inadeguate a far fronte a una emergenza di così vaste dimensioni.

Il nostro pensiero e il nostro grazie vanno a quei governi e a quegli operatori di altri paesi come Cuba e Albania che hanno inviato operatori sanitari in supporto ed aiuto del nostro paese e li ringraziamo per l’amicizia dimostrata e per la sensibilità.

Il nostro ringraziamento va anche alla comunità cinese residente in Italia che si è attivata e ha fattivamente contribuito a far arrivare mascherine, ventilatori polmonari e altre attrezzature che sono state immediatamente distribuite alle associazioni del territorio e agli ospedali che lottano.

Grazie alla Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio, alla Misericordia e alla Fratellanza Popolare che, pur in mezzo a tante nuove difficoltà mai in precedenza affrontate, hanno continuato a svolgere la loro funzione sociale, con presenza costante e determinazione.  A queste associazioni, ai loro volontari, ai loro dipendenti impegnati giornalmente, il riconoscimento che stanno svolgendo una funzione sociale insostituibile, spesso nell’ ombra, ma così importate e necessaria.  Grazie davvero di cuore!

In questo periodo così preoccupante accadono però anche cose belle e di rilievo cui va dato il giusto spazio e la giusta diffusione.

La Lista Si parco No Aeroporto e Inceneritore che si è costituita nel 2018 per cercare di portare all’interno della Amministrazione Comunale la nostra idea di territorio, registra oggi un altro importante successo.

Dopo la recente sentenza del consiglio di Stato che ha respinto i ricorsi per il nuovo Aeroporto di Firenze presentati da  Toscana Aeroporti, Enac, Regione Toscana e altri portatori di interessi economici, confermando invece le sentenze del Tribunale Amministrativo della Toscana al quale si erano rivolti i Comuni della Piana, Le associazioni,  tanti comitati e tanti cittadini,  e che aveva sancito l’ impossibilità di realizzare il nuovo aeroporto, è di ieri la notizia che lo stesso Consiglio di Stato  ha respinto il ricorso per revocazione presentato da QTermo contro la sentenza con cui in precedenza era stata annullata l’autorizzazione alla costruzione dell’inceneritore di Case Passerini. 

I 3 obiettivi che avevamo erano:

  • No al Nuovo Aeroporto 
  • No all’ inceneritore di Case Passerini.
  • Si al Parco Della Piana

I primi 2 sono stati ampiamenti raggiunti!!

Da oggi in poi ci concentreremo affinché si proceda alla realizzazione del Parco della Piana, sostenendo le necessarie iniziative e spronando l’amministrazione pubblica a compiere gli atti necessari e trovare con le altre amministrazioni comunali coinvolte e interessate adeguate sinergie e condivisione di idee e programmi.

E lo faremo con convinzione, dando pieno mandato alla nostra Consigliera Simona Pizzirusso e ai consiglieri delle liste del nostro gruppo consiliare, di cercare anche tra gli altri gruppi consiliari condivisione e unità di intenti per spronare chi deve attivarsi, affinché venga finalmente realizzato il tanto necessario Parco Della Piana Fiorentina e si possa mettere fine alla devastazione del nostro territorio, già ampiamente compromesso.

E’ doveroso, concludere con l’augurio che facciamo a tutta la cittadinanza di superare presto l’emergenza Covid 19 , e poter riprendere con serenità  a vivere i nostri affetti, i nostri territori, la nostra città e tornare a fare progetti per il futuro”.

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO