Esprimo soddisfazione per il via libera dato dal Consiglio Comunale alla mozione da me presentata, che – con alcune modifiche condivise durante la discussione – impegna l’Amministrazione ad avviare un percorso per la realizzazione di uno spazio sportivo polivalente nella frazione di Carraia.
L’iniziativa nasce dall’ascolto delle esigenze delle famiglie e dei ragazzi della frazione che da tempo lamentano l’assenza di un luogo adeguato dove poter giocare e fare sport in sicurezza. Oggi i bambini si ritrovano spesso a giocare a pallone in Piazza Unità d’Italia, spazio non pensato né attrezzato per queste attività. È evidente quanto sia importante offrire loro un’alternativa sicura, come già avviene in altre zone del nostro Comune, ad esempio a Le Croci, dove un campetto è a disposizione della comunità.
Con il testo approvato si impegna la giunta ad avviare un percorso di verifica tecnica e urbanistica per individuare a Carraia un’area idonea alla realizzazione di uno spazio sportivo polivalente aperto a tutti. Altresì, a coinvolgere, nel percorso partecipativo e progettuale, le associazioni sportive, i giovani e le famiglie per raccogliere proposte e bisogni specifici.
L’approvazione della mozione è un primo passo importante. Ora spetta all’Amministrazione dare seguito all’impegno preso, attivando le verifiche tecniche necessarie e coinvolgendo i cittadini in un percorso partecipativo. Auspico che si arrivi presto all’individuazione di un’area idonea e alla realizzazione di uno spazio che possa diventare punto di riferimento per l’aggregazione e il benessere dei più giovani.
Ringrazio la Giunta che ha sostenuto la proposta ed i gruppi che hanno contribuito con suggerimenti utili a migliorare il testo approvato.
Daniele Baratti