Spettacoli, danza, letture, cinema: al via la nuova stagione del Teatrodante Carlo Monni

0
109
Campi Bisenzio-Teatro Carlo Monni
Tutto Sesto

Spettacoli teatrali, danza, letture, cinema e molto altro ancora: al via il nuovo programma del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. Una stagione ricca di appuntamenti che inizierà martedì 30 ottobre con il concerto “Impressioni tra Russia e Francia” a cura dell’Orchestra la Filharmonie. Il giorno dopo, la notte di Halloween, sarà la volta di “Desmond“, nuova produzione della commedia farsesca delle atmosfere gotiche scritta e diretta da Andrea Bruni. Sabato 3 novembre è, invece, la data d’inizio degli spettacoli di prosa. Il primo sarà Giovanna d’Arco interpretata da Monica Guerritore.

Proseguirà la rassegna dedicata ad Andrea Cambi, il comico scomparso nel 2009, giunta alla nona edizione. Da sottolineare l’evento del primo marzo 2019: la riproduzione teatrale di “Berlinguer ti voglio bene“, film del 1977 con Roberto Benigni e Carlo Monni. Per quanto riguarda sempre la rassegna, la novità è rappresentata dal contest per artisti e compagnie vogliose di presentare il proprio show comico in quindici minuti. Il pubblico darà un voto ad ogni spettacolo. Il vincitore porterà in scena il proprio spettacolo completo nella prossima edizione della rassegna, il 6 aprile.

Conferenza stampa presentazione stagione TeatroDante "Carlo monni"

Publiée par La Pehora Nera sur Vendredi 26 octobre 2018

Spazio anche al cinema con “Apericinema“: l’esordio è il 5 novembre con “Sulla mia pelle“, film di produzione Netflix che racconta la storia di Stefano Cucchi. Il Teatro Dante Carlo Monni ospiterà, come di consueto, anche lo spettacolo di Capodanno “La briscola in cinque“, tratto dalla serie di racconti “I delitti del Barlume” di Marco Malvaldi. Appuntamento per il 30, 31 dicembre e 1 gennaio.

Novità importanti anche sul piano gestionale. A partire da novembre 2018, infatti, il teatrodante Carlo Monni gestirà il teatro Jenco di Viareggio, restaurato e riaperto dopo quattro anni.

Da cinque anni il teatro ci sta dando tante soddisfazioni, lo abbiamo fatto crescere gradualmente ma con forza. Riusciamo sempre ad aggiungere qualità alla programmazione. Il teatro è diventato della comunità, è quello che ci eravamo prefissati cinque anni fa al momento dell’apertura. Abbiamo vinto il bando per la gestione per due stagioni del Teatro di Viareggio che riaprirà domenica, sarà una bella sfida“, dice Monica Roso, assessore alle politiche culturali del Comune di Campi Bisenzio.

Conferenza stampa Teatro Dante Carlo Monni!

Publiée par La Pehora Nera sur Vendredi 26 octobre 2018

Con Viareggio non ci siamo presi un altro teatro, ma un’altra responsabilità che, se sfruttata bene, può diventare una bella opportunità – aggiunge Andrea Bruno Savelli, direttore artistico del Teatrodante Carlo Monni -. Vogliamo riproporre a Viareggio il modello di gestione del teatro di Campi: a una programmazione di spettacoli con attori di rilievo nazionale affiancheremo l’attività formativa. Il teatro è aperto a tutta la città, ma non è una realtà che fagocita le altre, non a caso abbiamo intrapreso una collaborazione con la biblioteca. Inoltre voglio sottolineare i 273 abbonamenti per la stagione di prosa: abbiamo battuto il record della scorsa stagione“.

La comunità del teatro si amplia e si rafforza sempre di più. Con la gestione del teatro Jenco di Viareggio proviamo sempre di più ad alzare l’asticella. Gestirlo è bello, impegnativo ma anche stimolante. Mi fa piacere che il sodalizio con amministrazione comunale di Viareggio si rafforzi, tutto ciò ci inorgoglisce. In questo modo il teatro di Campi diventa universale“, conclude il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi.

Per consultare il programma completo, clicca su www.teatrodante.it

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO