L’associazione ZERA che gestisce gli spazi, con la direzione artistica di Andrea Bruni e Alessia De Rosa, ha favorito la creazione in tempi brevissimi di una comunità di frequentatori assidui e coinvolti. L’offerta è varia e mette al centro la cultura e il benessere dell’individuo attraverso l’arte e la creatività. Accanto a ZERA ci sono i partner principali ComeOlive e Il Bar della Lucciola, che stanno lavorando in sinergia per la vita di questo prezioso spazio culturale nel centro della città.
I dati parlano chiaro: oltre alle varie iniziative proposte per i due giorni di inaugurazione (20 e 21 settembre) ci sono stati quasi 50 eventi in questi primi tre mesi, con una partecipazione totale di circa 5.000 persone.
La prima parte della Stagione Culturale della LUCCIOLA svolta nel 2025 ha accolto: 7 spettacoli adulti, 6 spettacoli ragazzi, 1 concerto, 1 stage danze sufi, 2 milonghe, 2 matinée per le scuole.
Molte sono state le altre iniziative accolte nella Sala Luce, in collaborazione con tante realtà del territorio e con il Comune di Sesto Fiorentino: 1 spettacolo teatrale, 1 matinée per le scuole, 3 presentazioni di libri, 1 torneo di scacchi, 9 conferenze/convegni, 5 eventi all’interno della rassegna per una comunità solidale verso le demenze, 2 corsi dell’Università dell’età libera, 3 incontri nel ciclo Inside – dialoghi sulla mente.
I percorsi formativi organizzati da ZERA (teatro per tutte le fasce di età, canto e movimento, espressività in inglese) e ComeOlive (pilates, yoga, con particolare attenzione alle donne in gravidanza e post-parto) sono circa una ventina e quasi tutti al completo, coinvolgendo circa 200 persone ogni settimana.
Per l’anno appena iniziato, nel periodo da gennaio a maggio 2026, si mira a consolidare il successo, a confermare le iniziative già in essere per quanto riguarda la parte di corsi di formazione, aggiungere alcuni eventi per attrarre nuove fasce di pubblico. Cercando di mantenere la vocazione inclusiva, che ben si identifica nella frase scelta per descrivere la stagione: “Una luce, tanti mondi”, il programma teatrale offre spettacoli dai gusti diversi: si passa dal cabaret al teatro di impegno civile, dal teatro ragazzi ai classici del teatro di narrazione.
Oltre alla Stagione Culturale, dettagliata di seguito, sono già in programma numerose iniziative, alcune già avviate negli scorsi mesi, altre nuove. Se ne menzionano soltanto alcune. Le domeniche della Milonga InStabile che attraggono ballerini da tutta Italia, i corsi dell’Università dell’età libera, i concerti aperitivo del Sesto Jazz Festival, e una serie di 4 spettacoli per la stagione teatrale matinée proposta agli Istituti Scolastici di Sesto Fiorentino.
Di seguito si riporta l’elenco di tutti gli spettacoli (sia stagione adulti che stagione ragazzi), oltre ad una iniziativa speciale, la prima edizione di un Festival in collaborazione col Comune di Sesto Fiorentino: FESTIVAL SGUARDI SENSIBILI.
Stagione Culturale LUCCIOLA gennaio-maggio 2026 | spettacoli per tutti
———————————-
Sabato 31 Gennaio ore 21
IN ASSENZA – Atti unici per donne singole
Scritto e diretto da Andrea Bruni
Arredamento musicale Alessandro Luchi
Con Alessia De Rosa, Elisa Missaggia, Lucia Agostino e Sandra Balsimelli
Quattro monologhi al femminile che è diventato un cult del teatro toscano. In scena dal 2007, è un racconto intimo pieno di divertimento ed emozioni.
Produzione ZERA
———————————–
Venerdì 6 Febbraio ore 21
DONNA NON RIEDUCABILE
di Stefano Massini
con Cristina Bacci e Filippo Magazzini
Regia Raffaella Afeltra
Un viaggio potente per conoscere una donna che non si è mai arresa: Anna Politkovskaja. La giornalista russa, con origini ucraine, che dal 1998 è stata gli occhi e la voce della vera informazione, uccisa misteriosamente il giorno del compleanno del presidente russo.
Produzione La maschera di Dioniso
——————————–
Venerdì 6 Marzo ore 21
A CUOR LEGGERO
regia Andrea Bruni
con gli attori di ZERA
Un cabaret dissacrante e liberatorio, che prende in giro le pesantezze delle nostre vite. Sketch surreali ed esilaranti, monologhi e risate. Dopo il successo di “Diamoci una calmata” un’altra serata in compagnia degli attori di ZERA.
Produzione ZERA
——————————-
DOMENICA 8 MARZO ORE 18
AMOR Y REVOLUTION – Frida Kahlo, vita di lotta e passione
Regia Matilde Sanquerin, Musiche dal vivo Puerto Sureño
Con Lucia Agostino e Claudia Campolmi
Un testo originale basato sugli scritti di Frida che, attraverso lettere, poesie, pagine del diario e canzoni, ripercorre la turbolenta, dolorosa e appassionata vita dell’artista. Sul palco due attrici, due anime di Frida, accompagnate dalla musica coinvolgente di Puerto Sureño.
Produzione Compagnia Ayrè
————————————–
Venerdì 13 Marzo ore 21
I RE MAGHI – Piccolo delirio cartomantico improvvisato
Spettacolo di Improvvisazione Teatrale con Cosimo Mazzini, Luca Bernardini e Andrea Mitri.
Tre improbabili cartomanti, un mazzo di tarocchi “tarocco”, le domande del pubblico, un’improvvisazione delirante ma irresistibilmente toccante.
Produzione PossodopoPosso
———————————
Venerdì 27 Marzo ore 21
STORIE DA CABARET #2
di e con Andrea Bruni
Musica dal vivo Alessandro Luchi, Lele Fontana
Una serie teatrale alla scoperta dell’arte ribelle che è molto più del ridere. Un progetto prezioso che unisce divertimento, racconto, poesia e musica. Ogni puntata è auto conclusiva e si può vedere anche da sola.
PUNTATA 2 – Dal Kabaret Tedesco ai Futuristi e Petrolini
Produzione ZERA
———————————
Sabato 28 Marzo ore 21
LA VITA SALVA
di e con Silvia Frasson
Un inno alla complessità meravigliosa e sorprendente della vita. Un monologo intenso, ritmato, coinvolgente che parla di amore, morte, gioventù, malattia. Silvia Frasson è splendida interprete di una carrellata di pagine di vita.
una Produzione Archetipo
in collaborazione con Montagne Racconta, con il Patrocinio di AIDO TOSCANA
——————————–
Venerdì 17, Sabato 18 Aprile ore 21
DARLING *
di e con Sara Bosi
Supervisione artistica Pierfrancesco Favino, coreografie e movimenti Carlotta Bruni
Darling dipinge, attraverso sguardi femminili sinceri, un affresco sulla società di oggi, tra contraddizioni, bellezza e dolore, e sulla lotta contro un forse imposto “burka occidentale”.
Produzione Gli Ipocriti
All’interno del Festival SGUARDI SENSIBILI 2026
—————————————-
Venerdì 24 Aprile ore 21
SPAZI – Racconto di una fioritura *
di e con Alessia De Rosa, in collaborazione con Andrea Bruni
A partire da un racconto intimo e personale il pubblico viene guidato in un sogno lucido da cui esce trasformato. La casa che Desirée ripercorre per l’ultima volta non è più solo pareti, ma uno spazio interiore da conoscere e trasformare. I suoi sguardi si modificano, i movimenti sperimentano nuove forme da abitare, il corpo ritrova la sua originale morbidezza.
Produzione ZERA
All’interno del Festival SGUARDI SENSIBILI 2026
——————————————————————-
Venerdì 15 Maggio ore 21
STORIE DA CABARET #3
di e con Andrea Bruni
Musica dal vivo Alessandro Luchi, Lele Fontana
Una serie teatrale alla scoperta dell’arte ribelle che è molto più del ridere. Un progetto prezioso che unisce divertimento, racconto, poesia e musica. Ogni puntata è auto conclusiva e si può vedere anche da sola.
PUNTATA 3 – Dagli esordi di Dario Fo, Cochi e Renato fino a Jannacci e Gaber
Produzione ZERA
————————————-
Venerdì 29 Maggio ore 21
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
di e con Ciro Masella
musiche Luigi Polimeni
Ciro Masella torna a cimentarsi con uno dei testi più belli e affascinanti degli ultimi anni. La sua voce sapiente ci conduce in un viaggio spettacolare e divertente, misterioso e dolce. La grande potenza di una storia, il fascino dell’oralità, prendono possesso di uno spazio per animarlo di personaggi, luoghi, suoni e immagini.
Produzione ManaChuma Teatro
BIGLIETTI
Intero 12€
Ridotto 10€ (under 12 e over 65)
Acquisto on-line su https://www.ticket.it/
Acquisto alla LUCCIOLA un’ora prima dello spettacolo
Stagione Culturale LUCCIOLA gennaio-maggio 2026 | spettacoli ragazzi
Domenica 18 gennaio ore 17
GIULIVO BALOON SHOW
di e con David Bianchi, in arte Clown Giulivo
Il Clown Giulivo e la sua comicità dirompente, che diverte grandi e piccini, è alle prese con un pallone gigante che fa le bizze e tenta addirittura di mangiarlo. Per riuscire a portare in fondo lo spettacolo avrà bisogno dell’aiuto di tutti. Spettacolo di clownerie e giocoleria, coinvolgente, esilarante e fuori dagli schemi.
Vincitore 1° premio al FESTIVAL FANTASIA 4 JUGGLING 2019
Produzione Catalyst
__________________________________
Domenica 8 Febbraio ore 17
LE MARAVIGLIOSE AVVENTURE DI UN BURATTINO
Lettura scenica da “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi
di e con Veronica Natali
musiche originali eseguite dal vivo Alessandro Luchi
illustrazioni originali Elena Della Santa Bruno
Lettura scenica da “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”. Veronica Natali racconta e interpreta i personaggi, Alessandro Luchi crea suoni e musiche dal vivo. Un racconto coinvolgente pieno di atmosfere surreali, magiche e clownesche.
Veronica Natali oltre ad accompagnarci nella narrazione, dà vita ai personaggi della storia, giocando con loro e facendo divertire il pubblico. Alessandro Luchi, musicista in scena, segue e narra la storia con strumenti convenzionali ma anche con tutta una serie di macchine del suono da lui create. In scena una struttura di legno che fa da supporto a grandi tessere illustrate con disegni originali di Elena Della Santa Bruno che andranno ad integrare la narrazione.
Produzione Kultroses 659 A.P.S.
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria a: [email protected]
All’interno delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Collodi, Pro Loco e Comune di Sesto Fiorentino
——————————————————-
Sabato 21 Marzo ore 17
KAMISHIBAI, storie su una bicicletta
con Elisa Vitiello e Vieri Raddi
testo di Andrea Falcone e Matilde Piran
illustrazioni Floor Robert
teatro di legno Eva Sgrò
regia Giacomo Bogani
Il Kamishibai è un progetto ispirato ai “teatri di carta” giapponesi, una forma di narrazione molto antica. Questo linguaggio sfrutta un piccolo teatro di legno montato su una bici per raccontare storie in spazi non convenzionali.
Come funziona? Il narratore richiama l’attenzione dei presenti con un segnale sonoro e apre la cornice rettangolare del teatro. Qui vengono mostrati, uno dopo l’altro, i disegni che accompagnano la storia. Il narratore conduce così la sua performance, alternando il racconto distaccato con l’immedesimazione nei suoi personaggi, stimolando gli ascoltatori con domande, indicando, in ogni disegno gli elementi narrati e trovando, al momento giusto, un riferimento esterno nello spazio fisico e reale che lo circonda. Tutto questo per alcuni minuti, finché la storia non richiede di chiudere la cornice e ripartire per cercare altrove la sua continuazione, o la sua fine.
Produzione inQuanto Teatro
—————————————————
Domenica 12 Aprile ore 17
STORTO
con Elisa Vitiello e Vieri Raddi
regia Giacomo Bogani
“Storto” parla di barriere e di modi per superarle. Lo fa dal punto di vista di due studenti del liceo, ragazzi normali, eppure in difficolta, che scappano insieme ancora prima di conoscersi.
Sopravvivere al liceo è complicato: ognuno cerca il proprio posto e per trovarlo è disposto a nascondere le parti di sé per cui prova vergogna. Che succede quando quella parte di te è in realtà un’altra persona? Come entra nella tua identità il fatto di avere un fratello disabile? Cosa puoi fare se ti senti “diverso” dagli altri, ma non riesci a capire il motivo? Se niente di quello che ami sembra piacere a qualcun altro?
Spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2018.
Produzione inQuanto Teatro
All’interno del Festival SGUARDI SENSIBILI 2026
————————————————————–
Domenica 3 Maggio ore 17
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
musiche da Camille Saint-Saëns e Lorenzo Fazzini
di e con Alessia De Rosa e Andrea Bruni
direttore musicale Nima Keshavarzi
Ensamble La Filharmonie
Partendo dai famosi brani di Saint-Saëns integrati con la composizione originale di Fazzini, De Rosa e Bruni danno voce e corpo ad una serie di personaggi animaleschi, fantasiosi e magici, creando una narrazione coinvolgente che ben si inserisce nella splendida musica dal vivo.
Il carnevale degli animali è la più conosciuta tra le opere di Saint Saëns. Fu composto nel 1886 in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti. La composizione è formata da 13 brani che descrivono in modo divertente e ironico le caratteristiche di alcuni animali e permettono di imparare a riconoscere il timbro di alcuni strumenti musicali, avviare alla conoscenza degli elementi costitutivi del linguaggio musicale, prendere coscienza delle possibilità descrittive della musica, imparare ad ascoltare con attenzione e in modo critico.
Produzione La Filharmonie, in collaborazione con ZERA
BIGLIETTI
Intero 10€
Ridotto 8€ (under 12 e over 65)
Acquisto on-line su https://www.ticket.it/
Acquisto alla LUCCIOLA un’ora prima dello spettacolo
Matinée per le scuole
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Produzione La Filharmonie, in collaborazione con ZERA
IL POTERE DELLE FAVOLE
Produzione ZERA
INCURSIONI LETTERARIE
Produzione Bottega Instabile
QUANDO LA LUNA DIVENNE IMPERFETTA
Produzione Bottega Instabile
INIZIATIVA SPECIALE
FESTIVAL SGUARDI SENSIBILI – aprile 2026
Possiamo sostituire la parola diversità con la parola unicità? Uno sguardo sensibile riesce a cogliere dei particolari che le convenzioni sociali appiattiscono. Chi vive in uno stato di fragilità e marginalità è capace spesso di percepire profondamente la condizione umana. La creatività e la pratica artistica diventano strumenti potenti per condividere storie che creano nuove prospettive di accoglienza, per trasformare queste cosiddette debolezze in occasioni di comprensione.
Questa prima edizione del Festival è dedicata alla SENSIBILIZZAZIONE SULLE NEURODIVERGENZE
Giovedì 2 aprile “Giornata mondiale sull’autismo” ore 21
Monologhi teatrali di e con Adelaide Mancuso e Gioele Bruni
Domenica 12 ore 17
STORTO, con Elisa Vitiello e Vieri Raddi
Venerdì 17, Sabato 18 aprile ore 21
DARLING, di e con Sara Bosi
Domenica 19 aprile, pomeriggio
Alessandro Benvenuti presenta il suo ultimo libro “Il teatro della sorpresa”
Proiezione del documentario “I mille cancelli di Filippo” alla presenza degli autori
Venerdì 24 aprile ore 21
SPAZI – Racconto di una fioritura, di e con Alessia De Rosa




