Martedì 7 gennaio Sinistra per Calenzano ha inviato una lettera al sindaco Riccardo Prestini nella quale l’associazione chiede informazioni sulle tempistiche e sui progetti di ammodernamento e ristrutturazione della stazione.
Non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino:
“Nel contratto con il quale RFI concede l’edificio della stazione di Calenzano in comodato d’uso al Comune è prevista la pulizia delle aree esterne, che infatti viene svolta da Alia su richiesta del Comune. Per rendere un servizio più efficiente siamo già passati da una a due pulizie settimanali con spazzamento manuale, alle quali si aggiunge la pulizia periodica a sistola.
Per quanto riguarda le altre migliorie proposte dall’associazione, alcune sono già attive come per esempio il bike sharing, i taxi e le fermate bus adeguatamente segnalati; altre sono di competenza di RFI, alla quale abbiamo già richiesto e sollecitato l’abbattimento delle barriere architettoniche e la generale riqualificazione di entrambe le stazioni.
Continua intanto il nostro impegno presso la Regione e i gestori della rete ferroviaria affinché si aumenti sensibilmente il numero di treni che fermano a Calenzano e/o Pratignone. Quando avremo raggiunto questo obiettivo, valuteremo un incremento di servizi, che saranno legati più alla mobilità che a informazioni di tipo turistico, trattandonsi di stazioni utilizzate principalmente dai pendolari“.