“Storie d’acqua e dei suoi abitanti”. E’ questo il sottotitolo ed il tema che Idest ha scelto per la seconda edizione del Progetto Il Mondo Liquido, dedicato alla promozione della lettura e della educazione ambientale.
Una seconda edizione che è stata presentata questa mattina, presso la Sala Giunta di Villa Rucellai, da Comune di Campi Bisenzio, Publiacqua, Biblioteca Tiziano Terzani e Water Right Foundation. Presenti Monica Roso, Assessore alla Cultura del Comune di Campi Bisenzio, Carolina Massei, membro del CdA di Publiacqua, Leonardo Fabbri, Amministratore unico di Idest, Ilaria Tagliaferri, di Idest, Vincenzo Striano, Responsabile Didattica di Water Right Foundation.
Un progetto che, lo ricordiamo, nella prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 800 alunni delle scuole di Campi Bisenzio, accompagnati e guidati dalle proprie insegnanti, e che in questa edizione proverà ad allargarsi anche ad alcune scuole dei comuni limitrofi.
“Il mondo liquido – Storie d’acqua e dei suoi abitanti” sarà quindi riproposto agli studenti e agli insegnanti con nuove suggestioni e approfondimenti e godrà di un palcoscenico di assoluto prestigio visto che sarà presentato domenica 30 settembre, alle ore 10,30, nel corso Festival Firenze Libro Aperto, che si svolge alla Fortezza da Basso dal 28 al 30 settembre, con il reading “Storie d’acqua e dei suoi abitanti” a cura di Ilaria Tagliaferri e dell’attrice Sara Guasti.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.liberweb.it.
Venerdì 28 settembre, invece, 4 classi di bambini tra quelle che hanno partecipato all’edizione scorsa del progetto, accompagnate da 8 insegnanti e da rappresentanti del Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, saranno in visita all’Impianto dell’Anconella di Firenze, tra l’altro, in occasione della giornata in cui Legambiente celebra “Puliamo il Mondo”.
Il progetto “Il mondo liquido” nel corso dell’anno scolastico in corso porterà nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di Campi Bisenzio libri significativi sul tema, che saranno abbinati a letture animate e offriranno lo spunto per elaborazioni da parte dei ragazzi. Le letture, condotte da operatori di Idest, si svolgeranno presso le sedi scolastiche o in biblioteca. Gli elaborati prodotti dai ragazzi potranno essere recensioni scritte, video, drammatizzazioni, lavori grafici ecc. Una giuria di esperti del settore sceglierà i migliori elaborati: alle classi scolastiche che avranno realizzato i migliori elaborati sarà assegnato un premio in buoni libro offerti da Publiacqua (nella prima edizione sono stati distribuiti premi per 2.150 euro).
Nell’ambito del progetto, inoltre, Water Right Foundation propone alle scuole incontri dedicati ai temi del risparmio e del corretto uso delle risorse idriche allo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla tutela e all’uso consapevole dell’acqua del territorio, sviluppando buone pratiche di utilizzo, e comprendere il ciclo dell’acqua in una prospettiva globale, valutando se l’acqua rappresenti una risorsa illimitata oppure finita e considerando le implicazioni a livello di sviluppo umano legate alla mancanza di accesso alla risorsa.