Vi proponiamo il comunicato stampa con le parole della candidata sindaco per il centrodestra Maria Tauriello, protagonista ieri a Quinto Basso di un confronto con gli altri candidati.
“Cari ragazzi, è entusiasmante vedere stasera il vostro interesse per la politica, laddove ha il nobile significato di interessarsi ed occuparsi della realtà in cui si vive. La Città di Sesto Fiorentino ha bisogno, oggi più che mai di tutto il vostro talento e del vostro impegno. Vi conosco da sempre, conosco anche le vostre famiglie e non mi stupisco che in voi stia crescendo una coscienza politica”. Si è rivolta così ieri sera ai giovani sestesi presenti, Maria Tauriello, candidata sindaco per il centrodestra a Sesto, partecipando all’incontro “i giovani intervistano i candidati a Sindaco” promossa dal Circolo Acli Gl’Incontri.
“L’assenza del candidato Sindaco del Pd, sostituito in corsa dal segretario comunale la reputo grave, una mancanza di rispetto nei confronti dei tanti giovani che hanno rivolto a tutti noi domande, richieste e desideri per una Sesto davvero alla loro portata. Noi di centrodestra“, continua Tauriello, siamo certi che i giovani necessitino, oggi più che mai, di ricostruire un patrimonio di valori certi e di rafforzare la propria identità culturale. Non appena saremo al governo sarà nostro compito creare le condizioni affinché i giovani possano fruire di servizi utili commisurati alle loro esigenze di vita e che facilitino i genitori nel compito educativo e di crescita. In questo senso daremo pieno sostegno alle realtà associative, oratoriali e parrocchiali al fine di sostenere l’opera educativa e ricreativa. Faremo una valutazione delle realtà associative che non funzionano e di quelle che invece creano aggregazione, allo scopo di dedicare risorse a chi lavora bene sul territorio. Il circolo ACLI di Quinto basso è una realtà che funziona e voi, ragazzi, ne siete l’esempio vivente con le vostre attività e le vostre iniziative“, prosegue Tauriello.
“Istituiremo un Osservatorio permanente sulla condizione giovanile che tenga conto delle problematiche, dei bisogni, delle aspettative e delle tendenze dei giovani per un dialogo diretto con l’Amministrazione comunale. Ci preoccuperemo della partecipazione attiva ai Programmi Comunitari di mobilità e formazione, e creeremo un Ufficio per il reperimento dei fondi regionali ed europei, per poter di finanziare l’imprenditoria giovanile e femminile, attuando politiche di sgravi fiscali per coloro che intendano intraprendere un tale percorso permettendo modalità di più semplice accesso al credito. Anche sulle politiche giovanile è tutto da fare, tutto da ricostruire“, continua Tauriello, “le passate amministrazioni di sinistra hanno infatti sviluppato una Città sempre più dormitorio e non a misura di giovani. Basti pensare alla pessima decisione di decentrare la Biblioteca comunale nella zona di Doccia, a non aver ancora oggi collegato adeguatamente il Polo scientifico con la Città o nel non aver agevolato iniziative culturali e di divertimento da svolgersi la sera. Se il candidato sindaco del Pd non ritiene nemmeno necessario ascoltare le istanze di voi giovani, con noi al governo di Sesto tutti voi sarete davvero protagonisti del nostro tempo per costruire, tutti insieme, una Sesto sempre più giovane, sempre più smart“, ha concluso Tauriello.