Riportiamo il parere di Gabriele Toccafondi, candidato sindaco di Sesto Fiorentino per Italia Viva, sulla questione seggi elettorali nelle scuole in vista delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre.
“Si vota e si chiudono subito le scuole. È allucinante dopo un anno di Dad. A Sesto Fiorentino, infatti, nessuno del Comune si è mosso per cercare soluzioni alternative per i seggi elettorali come invece hanno fatto 117 Comuni in Italia, grazie al fondo del Ministero degli Interni. È l’ennesima occasione persa.
“A maggio, infatti, con un emendamento approvato alla Camera e con uno stanziamento di due milioni di euro nel Decreto sostegni, ai Comuni era stato chiesto di trovare soluzioni alternative alle scuole per le elezioni amministrative. Saranno 117 i Comuni che faranno a meno degli istituti per i seggi elettorali e così 30.000 ragazzi non perderanno scuola. Sesto Fiorentino, invece, non sarà tra questi Comuni. L’immobilismo regna sovrano a Sesto e anche per questo c’è bisogno di cambiare amministrazione, cambiare passo, cogliendo di volta in volta occasioni ed opportunità”, ha scritto sulla sua pagina Facebook.