Tutto è pronto per le prove del tram sulla linea 2. Martedì 27 marzo sarà rialimentato il tratto dal capolinea aeroporto alla fermata San Donato per effettuare le prove di resistenza e di verifica sulla linea.
Il giorno successivo, mercoledì 28, il tram inizierà a muoversi per
eseguire la verifica della sagoma nello stesso tratto Peretola-Forlanini. Secondo la programmazione delle imprese, la mattina il tram viaggerà a 5 chilometri all’ora, nel pomeriggio invece la velocità arriverà fino a 15 chilometri/orari. Le prove saranno effettuate con l’ausilio della Polizia Municipale per il transito in corrispondenza degli incroci.
Intanto procedono i viaggi-test del tram sulla linea 3. Da lunedì è
prevista l’attivazione degli impianti semaforici definitivi in viale Morgagni a partire dal capolinea di Careggi verso piazza Dalmazia.
In programma anche le prove di comunicazione tra questi impianti e la centrale che controlla tutti gli spostamenti del tram gestendo di conseguenza i semafori, e l’ottimizzazione dei piani semaforici. La prossima settimana continueranno i viaggi del tram fino a piazza Leopoldo che, dopo Pasqua, dovrebbe arrivare fino a viale Strozzi.
AdnKronos