Trekking rurale e “dissotterramento” delle mutande: due appuntamenti didattici con il progetto InTerra per conoscere la salute del suolo

0
17
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Si avvia a conclusione il progetto InTerra, promosso da Comune di Sesto Fiorentino, facoltà di agraria dell’Università di Firenze e Istituto per la Bioeconomia del CNR con l’obiettivo di diffondere conoscenze e pratiche per terreni sani e realizzato nell’ambito del progetto HUMUS – Healthy Municipal Soils di Anci Toscana.

Sabato 10 maggio alle ore 15 presso la Chiesa di San Michele a Castiglioni (via del Fondolino 2) si terrà il secondo trekking rurale in programma, una passeggiata tra le colline alla scoperta di alcune aziende agricole, dei loro prodotti e dei segreti per conoscere e migliorare la salute del suolo. Il percorso, lungo circa quattro chilometri, offrirà l’occasione di conoscere due realtà agricole significative delle colline sestesi: la Cooperativa Agricola La Fonte che dal 1981 promuove l’inclusione sociale e l’emancipazione personale attraverso l’agricoltura, e il Podere Abetella, un’azienda agricola biologica di carattere familiare.

Durante l’escursione, esperti e ricercatori accompagneranno i partecipanti in un’attività sul campo volta a valutare la salute del suolo attraverso tecniche semplici, economiche e accessibili che consentono una lettura diretta delle caratteristiche di fertilità del terreno.
Informazioni e prenotazioni sulla pagina dedicata all’indirizzo www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/InTerraSesto.

Martedì 13 maggio, alle 17 presso la Casa della Natura (via Donizetti), sarà invece “l’ora della verità” per le mutande sotterrate in occasione del Mutanda Day di novembre. Gli indumenti saranno recuperati e osservati, ultimando un test tanto semplice quanto efficace per conoscere le condizioni del suolo: più il capo intimo risulterà degradato, migliore sarà lo stato di salute del terreno in cui è stato seppellito.
Sono previste, inoltre, laboratori per bambini e una piccola merenda da condividere insieme.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO