Truffa del gas a San Piero a Ponti

0
143
Carabinieri
Pixabay

I Carabinieri della Stazione Carabinieri di San Piero a Ponti hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, il rappresentante commerciale di una ditta fornitrice di gas ed energia elettrica che, approfittando dell’età avanzata di un vicino di casa, aveva fatto sottoscrivere un contratto svantaggioso, pretendendo anche una somma in contanti di 70 euro.l
A seguito della segnalazione dell’amministratore di sostegno di un pensionato 70enne, personale della Stazione Carabinieri di San Piero a Ponti ha avviato una attività d’indagine che ha consentito di deferire all’autorità giudiziaria per truffa ai danni dell’anziano signore, il promotore di contratti per la fornitura di gas ed energia elettrica, 40enne italiano e già conosciuto alle ff.oo. per analoghi fatti.

Il giovane, accattivandosi la fiducia dell’uomo tra l’altro suo vicino di casa, gli aveva fatto sottoscrivere un contratto con notevole aumento della tariffa del gas e facendosi consegnare del denaro contante per 70 euro.

Dai successivi accertamenti i Carabinieri di San Piero a Ponti, con l’ausilio dell’amministratore di sostegno, hanno verificato che l’uomo aveva ricevuto la visita di altri venditori, rimasti ignoti, i quali avevano proposto di accettare altri servizi ad un costo spropositato. Inoltre i carabinieri all’interno della casa hanno rinvenuto una rilevante somma di denaro contante (per oltre 100.000 euro), frutto di una vita di risparmi e sacrifici, conservata all’interno di una scatola, che poteva diventare preda dei malintenzionati che andavano a trovare l’anziano. La somma è stata successivamente versata su un conto corrente a lui intestato.
 
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze

NESSUN COMMENTO