SESTO FIORENTINO – È stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un Giardino della Memoria all’interno del Cimitero Maggiore dedicato alla dispersione delle ceneri e all’inumazione delle urne. La vicesindaca Claudia Pecchioli ha effettuato nella mattinata di oggi, mercoledì 11 settembre, un sopralluogo nell’area che ospiterà l’opera. Con l’occasione, è stato anche fatto un punto circa gli interventi già effettuati da Silve Spa, a cui è affidata la gestione e la manutenzione dei cimiteri comunali.
Il Giardino della Memoria
Il Giardino sorgerà nella parte nord dell’area cimiteriale e avrà un’estensione di circa trecento metri quadrati. Lo spazio sarà suddiviso in due parti da un camminamento: da un lato troverà spazio il terreno riservato all’inumazione delle urne, contraddistinte da piccoli cippi in pietra, dall’altro sarà realizzata una collinetta, a richiamare l’idea di natura e il paesaggio collinare circostante. Un secondo camminamento porterà fino alla parte più alta, da dove sarà possibile disperdere le ceneri nell’acqua di una fontana o nel cinerario comune.
Tutto lo spazio sarà ricoperto da un manto erboso e saranno inseriti alberi di olivo e piante officinali come lavanda e rosmarino a creare un luogo di serenità, di vicinanza con la natura, di riflessione coinvolgendo tutti i sensi.
Il costo dei lavori, realizzati in project financing da Silve Spa, è di circa 80mila euro; la loro durata, dal momento dell’apertura dei cantieri, sarà di circa nove mesi, comprensivi dei tempi necessari per l’attecchimento delle piante.
“Ad oggi nel nostro Cimitero Maggiore non esistono spazi riservati alla dispersione delle ceneri, nonostante la cremazione sia un’opzione scelta sempre più di frequente – afferma la vicesindaca Claudia Pecchioli – Rispondendo a una richiesta crescente di tanti cittadini, abbiamo individuato un’area all’interno del cimitero da adibire a questo momento di saluto così delicato e doloroso. Abbiamo optato per una soluzione progettuale semplice che permettesse di ricavare un Giardino della Memoria coerente con altre realtà simili esistenti e che richiamasse l’idea di natura e della vicinanza con essa”.
Il punto sui lavori eseguiti e da eseguire
La realizzazione del Giardino della Memoria si aggiunge alla lunga lista di interventi già eseguiti o programmati dal gestore. Nel corso di questo primo anno di affidamento è stato restaurato il cancello d’ingresso ed è stata installata una sbarra per regolare l’accesso degli autoveicoli, adesso controllato e regimentato. Sono state ripristinate o sostituite le coperture di gran parte dei colombari, dando priorità a quelle ammalorate che nel tempo avevano originato intense infiltrazioni d’acqua. Sono stati realizzati i primi due nuovi lotti di ossari nella parte ovest del cimitero, a cui se ne aggiungeranno altri due, e sono stati ristrutturati i servizi igienici a disposizione dell’utenza. Particolarmente ampio è stato il lavoro sugli intonaci e sulle colorazioni delle strutture, spesso rovinate o di tonalità non uniformi, contribuendo a migliorare il decoro complessivo del cimitero. È stato inoltre installato un impianto fotovoltaico da 18 kw, così da apportare un miglioramento dal punto di vista dell’efficienza energetica.
Entro il 2027 sono in programma la costruzione di una cappella del commiato per i funerali “laici” nella parte sud ovest e l’installazione di ascensori in tutti i colombari, oltre alla prosecuzione degli interventi di ripristino, manutenzione e ampliamento, quando previsto, delle strutture esistenti. Il costo complessivo degli interventi a carico del gestore è di circa 1,5 milioni di euro.
Comune di Sesto Fiorentino