È stato confermato anche per questo anno scolastico, il quarto consecutivo, il progetto “Un tutor a scuola”, sostenuto e finanziato dall’Amministrazione comunale di Sesto Fiorentino e dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest. Gestito dalla Cooperativa Di Vittorio, l’iniziativa si propone di offrire un supporto agli istituti scolastici che sempre più si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà legate a problemi sociali e personali degli alunni e delle loro famiglie. In questi casi la figura di un tutor in orario scolastico diventa fondamentale per facilitare le relazioni con il gruppo classe, per consolidare e ampliare il sostegno agli alunni e prevenire le situazioni di disagio, marginalità e abbandono scolastico.
Il progetto si avvale di personale qualificato che lavorerà col singolo o con piccoli gruppi, curerà lo svolgimento di attività di supporto allo studio per superare le difficoltà nell’apprendimento, colmare le lacune disciplinari, migliorare il metodo di studio.
Le necessità di affiancamento saranno segnalate direttamente dall’Istituto scolastico di frequenza.
“Questo progetto è arrivato al suo quarto anno consecutivo e rappresenta ormai un punto di riferimento per gli insegnanti, gli studenti e le famiglie – spiega l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin – Le difficoltà nell’apprendimento possono essere strettamente legate anche a problemi relazionali e di disagio familiare e sociale: creare una rete fra insegnanti e professionisti ha permesso negli anni di raggiungere risultati concreti, grazie anche ad un approccio a tutto tondo con i problemi dei ragazzi che va oltre il semplice sostegno scolastico”.
Comune di Sesto Fiorentino