Urbanistica, al via la redazione del piano strutturale associato Sesto-Calenzano

0
110
Foto tratta dalla pagina Facebook del Comune di Sesto

Razionalizzare l’uso del territorio, ridurre le spese e migliorare la qualità dell’ambiente e della vita: sono questi i vantaggi che il Comune di Sesto Fiorentino e quello del Comune di Calenzano contano di raggiungere grazie all’esercizio associato delle funzioni di pianificazione territoriale, con la redazione di un piano strutturale unico sulla base dello schema di convenzione sottoscritto oggi dai due sindaci, Alessio Biagioli e Lorenzo Falchi.

La decisione da parte delle due amministrazioni di esperire la strada del piano unico nasce dalle caratteristiche territoriali omogenee, confermate dalle analogie nella lettura del territorio e degli indirizzi strategici già contenute nei piani strategici vigenti. Per la redazione del nuovo piano, verrà creata un’unica struttura, l’Ufficio associato di Piano, che si avvarrà delle risorse umane messe a disposizione dai due enti e sarà coordinato dal Comune di Calenzano, dove avrà anche sede.

La pianificazione strutturale è più efficace se comprende un’area più vasta, sono evidenti i benefici in termini di qualità e risparmio economico – sottolinea il sindaco di Calenzano Alessio BiagioliHa fatto bene la Regione a incentivare queste forme di servizi associati. Sarebbe stato bello farlo anche con gli altri Comuni della Piana, ma purtroppo i tempi non coincidevano”.

Fatte salve alcune specificità, ormai è sempre più chiaro come la gestione del territorio sia da affrontare in ottica sovracomunale – afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo FalchiIl piano strutturale è uno strumento importantissimo, dal quale derivano le scelte strategiche che segneranno lo sviluppo del nostro territorio nei prossimi anni. Poterlo fare in maniera associata con il Comune di Calenzano ci permetterà di pianificare meglio e di dare risposte migliori ai cittadini di oggi e di domani”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO