Esplorare il significato e l’importanza della legalità nella società moderna con Dario Vassallo che l’11 aprile incontrerà gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Anna Maria Luisa de’ Medici” di Calenzano alle ore 11:00 presso il Design Campus; alle ore 18:00 Dario Vassallo, presso la Sala Consiliare del Comune, presenterà alla cittadinanza il libro: “Il vento tra le mani. Vita politica del Sindaco Pescatore”.
Una frase di Angelo Vassallo che guiderà entrambi gli incontri: “Lo Stato siamo noi”, un diretto invito ad essere protagonisti del nostro presente e del nostro futuro, esortandoci a vedere nello Stato un riflesso della nostra collettività, da costruire sui valori della giustizia e del rigore morale, per vivere nel segno della Bellezza e della Verità.
L’Istituto Comprensivo Anna Maria Luisa de’ Medici di Calenzano (FI), con il patrocinio del Comune di Calenzano, è orgoglioso di annunciare un altro evento dedicato alla legalità. L’appuntamento è fissato per venerdì 11 aprile 2025 e sarà un’opportunità unica per riflettere su temi importanti.
Partecipazione di Dario Vassallo
Ospite d’onore sarà il Dott. Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo, assassinato il 5 settembre 2010. Dario Vassallo sarà protagonista di un doppio appuntamento:
Ore 11:00: Incontro con gli studenti presso il Design Campus di Calenzano. Le studentesse e gli studenti, nell’ambito del progetto sulla sostenibilità ambientale, hanno letto il libro “Maratea – La foca monaca” dal quale prenderanno spunto per il dibattito con l’autore.
Ore 18:00: Presentazione del libro “Il vento tra le mani. Vita politica del Sindaco Pescatore” presso la Sala Consiliare del Comune di Calenzano. In questo spazio – aperto al pubblico – Vassallo condividerà la storia ispiratrice del fratello Angelo, sottolineando il suo impegno per la Comunità e la tutela dell’ambiente.
Programma della Giornata
Ore 11:00 – Dialogo con gli studenti al Design Campus di Calenzano.
Ore 18:00 – Presentazione del libro nella Sala Consiliare del Comune di Calenzano.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire argomenti di grande rilevanza etica e sociale, per diffondere la cultura della Legalità attraverso il coraggio e la dedizione di Angelo Vassallo.