VIOLA DI SERA – La Fiorentina ritrova il gioco. Ora testa al Qarabag. Intanto Rossi delizia il Celta Vigo

0
90

Viola di sera, la nuova rubrica quotidiana di Tuttosesto.net in collaborazione con Violanews.com.
Ogni sera pubblicheremo un articolo di resoconto sulla giornata della Fiorentina. 

 

VIOLA DI SERA

La Fiorentina si ferma al palo contro il Milan nel posticipo domenicale della sesta giornata del campionato di Serie A. Il giorno dopo lo 0-0 contro la squadra rossonera, fa ancora discutere il fallo di Tomovic su Luiz Adriano al limite dell’area in pieno recupero. Il giornalista di Sky Sport Fabio Caressa ci è andato giù duro, parlando di errore grossolano dell’arbitro Orsato (LEGGI QUI). Anche l’ex fischietto Graziano Cesari, dagli studi Mediaset Premium, ha commentato l’episodio: “Tomovic andava espulso” (LEGGI QUI).

Nonostante il pareggio finale, la Fiorentina ha mostrato importanti passi in avanti sul piano del gioco. A tratti è sembrato di rivedere la squadra della prima parte della scorsa stagione: possesso palla veloce, dinamico e avvolgente e tante occasioni da gol create, anche se nella ripresa la formazione di Paulo Sousa ha rischiato di perdere, visti gli errori di Suso (salvataggio di Badelj sulla linea di porta) e Bacca (palla fuori di un soffio alla sinistra di Tatarusanu). Bene Bernardeschi e Salcedo (LEGGI QUI), così come Carlos Sanchez, sempre più nota lieta della Fiorentina in quest’avvio di campionato. Il colombiano è un vero e proprio “mastino” del centrocampo e anche quando è stato schierato come centrale di difesa al posto di Gonzalo Rodriguez ha fatto bene. E’ vero, avrebbe potuto macchiare la bella prestazione con il “liscio” in occasione della rovesciata di Bacca, ma la dea bendata gli ha voluto bene.

Quella contro il Milan è stata la terza partita disputata al Franchi – dopo Chievo e Roma – in cui la Fiorentina ha mantenuto inviolata la propria porta. La retroguardia gigliata si conferma la migliore in assoluto ed anche a livello casalingo (LEGGI LA STATISTICA).

Giovedì, intanto, c’è subito un altro impegno per i viola. Al Franchi (calcio d’inizio alle 19) arriverà il Qarabag per la seconda giornata del Girone J di Europa League. La Fiorentina ha un punto in classifica alla luce dello 0-0 ottenuto due settimane fa al Toumba Stadium contro il Paok Salonicco. Contro la compagine azera, reduce dall’1-1 con lo Slovan Liberec, potrebbe esserci spazio per Cristoforo, Babacar e Zarate dal primo minuto (LEGGI QUI).

Intanto, sul fronte commerciale, Europcar ha siglato un accordo con la Fiorentina. La società di trasporti sarà partner ufficiale del club dei Della Valle per la stagione 2016-17 (LEGGI QUI).

Guardando, infine, al di fuori dell’Italia, da segnalare lo splendido gol segnato da Pepito Rossi nella vittoria per 2-0 del suo Celta Vigo contro l’Espanyol (GUARDA IL VIDEO).

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO