Si sta “infiammando” sempre di più il dibattito sulla trattativa tra un privato e la comunità islamica per la realizzazione di una moschea a Sesto Fiorentino (LEGGI QUI). Di seguito il punto di vista di Maria Tauriello, capogruppo di Forza Italia a Sesto, e Paolo Gandola, vice coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze:
“Grande Moschea a Sesto Fiorentino? Il Sindaco Falchi faccia subito chiarezza. Forza Italia è pronta a scendere in campo e raccogliere le firme per indire referendum cittadino. Vogliamo che siamo i sestesi a decidere.
E’ immediato la reazione di Forza Italia dopo aver letto, su alcuni quotidiani, della disponibilità del Sindaco Falchi a realizzare proprio a Sesto la grande Moschea di cui si discute da anni.
Proprio per questo è già pronta al riguardo l’interrogazione di Forza Italia per chiedere al Sindaco di fare piena luce visto che l’amministrazione comunale sestese, qualora l’ipotesi fosse confermata, dovrà valutare a norma di legge la conformità della proposta di variante urbanistica ai propri strumenti di pianificazione.
Forza Italia a Sesto è pronta alla mobilitazione iniziando la raccolta delle firme per indire un referendum cittadino. La realizzazione della Grande Moschea di Firenze nella città di Sesto non rappresenta certamente un punto del programma di mandato del Sindaco Falchi ed è dunque imprescindibile coinvolgere la Comunità.
Sul tema, la posizione di Forza Italia è chiara: l’islam non rispetta quanto previsto dall’articolo 8 della Costituzione, che pone due condizioni per essere accreditato come religione ugualmente libera davanti alla legge, perché non ha stipulato un’intesa con lo Stato e perché il suo ordinamento giuridico, la sharia, non è compatibile con le nostre leggi.
E’ dunque inaccettabile che le istituzioni pubbliche e locali operino come se l’islam fosse pienamente legittimato alla stregua delle altre religioni, accordando arbitrariamente il diritto di disporre di moschee e scuole coraniche.
Bisognerà, altresì anche verificare da dove arriveranno i soldi per l’annunciato acquisto di un terreno vicino al Polo scientifico.
L’amministrazione comunale faccia chiarezza, noi di Forza Italia siamo già pronti alla mobilitazione“.
LEGGI ANCHE