Moschea, FI: “Il sindaco faccia chiarezza. Si tenga un’assemblea pubblica”

0
160

Come annunciato, Forza Italia, nel pomeriggio di lunedì 18 dicembre, è passata alla fase operativa chiamando a raccolta i partiti di centrodestra, i cittadini e le associazioni interessate per dare il via alla mobilitazione contro la scelta, fatta dal sindaco Falchi, di costruire la grande Moschea a Sesto Fiorentino. Scelta effettuata nell’ombra senza mai informare, nemmeno il Consiglio Comunale, delle trattative in essere che si sono trascinate per oltre sei mesi.

Questa sera, un gruppo nutrito di cittadini ha manifestato il diffuso malessere per aver appreso della notizia, di così grande impatto sulla comunità sestese, solo dai giornali.

Dopo aver presentato la questione, dichiarano in una nota Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia a Sesto e Marco Allegrozzi, Coordinatore comunale azzurro, i tanti cittadini presenti all’assemblea si sono dimostrati concordi nel voler percorrere tutte le strade possibili per ostacolare la costruzione della Grande Moschea di Firenze a Sesto.

Su quest’ultimo aspetto, continua Tauriello, ritengo molto grave che una decisione di questa portata, di grande impatto politico e sociale nella nostra città, sia stata presa senza la condivisione in consiglio comunale e senza un confronto democratico con i cittadini sestesi. Si parla di una nuova struttura in un territorio, la Piana fiorentina, già interessato da argomenti controversi, dibattuti e comunque confrontati con la cittadinanza. Inoltre, vorrei sapere da dove viene tutta questa fretta di decidere, a meno che questo non nasconda l’occasione di attività opache volte alla risoluzione di altri problemi nascosti da anni non ancora risolti che pendono tuttora.

Il Sindaco Falchi trovi il coraggio, politico ed amministrativo, di dire alla città come stanno le cose. Indìca, con una certa rapidità, un’assemblea pubblica dove spieghi alla città cosa prevede la convenzione che si intende sottoscrivere e quali sono al riguardo le intenzioni dell’amministrazione comunale”.

“Tutto il coordinamento provinciale è mobilitato, ha dichiarato Paolo Gandola, Vice Coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze presente all’incontro, e, in pieno sostegno ai nostri Amici di Forza Italia Sesto, ci stiamo già adoperando, con i nostri legali, per esperire tutte le procedure per avviare l’iter del referendum cittadino”.

La cultura dell’incontro, della quale ci facciamo portatori, continuano gli esponenti azzurri, ha bisogno di mettere insieme libertà e sicurezza, nel rispetto dei valori costituzionali. Forza Italia è pronta a raccogliere migliaia di firme e a interpellare tutta la Comunità“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO