Il 9 agosto scorso il Comune di Sesto Fiorentino ha chiesto il rinvio della Conferenza dei Servizi riguardo l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze (LEGGI QUI). L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ndr) e il ministero dei trasporti, però, hanno risposto con un secco no all’amministrazione sestese.
A questo punto, nonostante i dubbi espressi dal Movimento 5 Stelle e dal ministro Danilo Toninelli, la Conferenza si terrà regolarmente il prossimo 7 settembre.
Secondo il ministero dei trasporti – scrive Repubblica Firenze – le variazioni apportate agli elaborati non cambiano la sostanza del progetto: “Gli adeguamenti di dettaglio, che non alterano la tipologia, la natura, la specificità e le principali caratteristiche dimensionali delle opere, sono tali da non inficiare le valutazioni che codesto Comune sta completando“, si legge nella lettera inviata a Sesto. Eppoi la lettera Enac: “Gli elaborati di nuova emissione si riferiscono quasi unicamentre ad interventi previsti al di fuori del Comune di Sesto“.