Calenzano, Baratti (FI): “Il progetto Rifiuti Stop? Un fallimento”

0
243
Forza Italia Logo

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Daniele Baratti, consigliere comunale di Forza Italia a Calenzano.

Rifiuto Stop è il progetto varato dall’ufficio ambiente e dalla Polizia municipale di Calenzano con il quale l’amministrazione comunale era certa di garantire la corretta gestione dei rifiuti e il decoro delle vie cittadine. In che modo? Con l’installazione di due telecamere, a rotazione, nelle aree più a rischio che avrebbero scoraggiato coloro che abbandonano i rifiuti per le vie di Calenzano e le zone periferiche.

Certo è che questo progetto non ha portato i frutti sperati. Dall’ultimo consiglio comunale a seguito di una interpellanza presentata dal sottoscritto è emerso, a distanza di un anno dall’avvio del progetto, che alcuna sanzione è stata emessa a seguito di tale installazione. Vi sono state solamente tre multe a ditte che già erano “conosciute” ancor prima dell’installazione delle telecamere.

Progetto fallito, anche perché le telecamere, in quanto di non stabile collocazione, permettono ai responsabili dell’abbandono dei rifiuti di agire indisturbati. Molte le segnalazioni dei cittadini arrivate a Baratti e le fotografie pubblicate sui social network che ritraggono rifiuti abbandonati sul territorio.

Se l’amministrazione pensava di scoraggiare i malfattori con due telecamere mobili ha sbagliato i suoi calcoli. Probabilmente con un maggiore investimento e l’installazione di telecamere fisse, anche l’amministrazione stessa sarebbe stata soddisfatta, non parzialmente come dichiarato in consiglio comunale, bensì totalmente.

Si raccoglie ciò che è stato seminato“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO