Calenzano, Baratti (Lega): “Ancora criticità in alcune scuole”

0
110
Daniele Baratti Lega Calenzano

Daniele Baratti, consigliere comunale della Lega a Calenzano, ha effettuato il primo sopralluogo nelle scuole del territorio. Il giudizio dell’esponente del Carroccio non è positivo come potete leggere nel seguente comunicato stampa. Le maggiori criticità riguardano le scuole Arrigo da Settimello e la scuola materna Martinez.

 

Per quanto riguarda la scuola media Arrigo da Settimello, vi sono infiltrazioni nel soffitto in varie aule che ormai persistono da anni, bagni con cornici e/o serrature delle porte rotte, alcune finestre sono rotte, idranti senza vetro di protezione e l’atrio esterno risulta in pessime condizioni con mattonelle divelte e poca pulizia del giardino. Proprio in giardino si trova anche una casa di legno pericolante con del materiale ammassato al suo interno e che può risultare pericoloso per i bambini che giocano nelle vicinanze. Poco decorosi anche i bagni del palazzetto.

 

La scuola Villa Martinez appare come una struttura poco adeguata all’uso scolastico. Tutte le aule sono sprovviste della cartina che indica la via d’uscita in caso di emergenza; le persiane necessitano di essere sostituite in quanto danneggiate e vi sono le cerniere delle stesse che si stanno staccando dal muro. Altresì, vi sono perdite al soffitto in un’ aula al piano terra, una porta di emergenza ostruita in parte da un mobile, il pavimento del piano superiore risulta divelto in più punti ed è stato utilizzato dello scotch per porre rimedio. Il cancello elettrico del cortile esterno da oltre dieci giorni è guasto con il rischio che chiunque possa accedere dentro il perimetro della scuola. Necessita di manutenzione anche l’altro cancello che divide il giardino della scuola da quello del parco adiacente. Come più volte asserito, ribadisco che detta scuola ha un alto indice di vulnerabilità sismica (75%). Vero che una nuova scuola sostituirà detta struttura (il ritardo non si conta più), ma nel frattempo sono necessari importanti interventi di manutenzione”. Nei prossimi giorni proseguirà il tour del consigliere Baratti che visiterà le scuole rimanenti.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO