L’Amministrazione Comunale di Calenzano ha presentato ai sindacati lo schema di bilancio preventivo 2019, che sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale nella seduta prevista per il 28 dicembre.
All’incontro erano presenti le confederazioni Cgil, Cisl e Uil, unitamente alle rispettive categorie dei pensionati, il Sindaco Alessio Biagioli e l’Assessore al Bilancio Riccardo Prestini.
Le tre sigle hanno apprezzato le politiche portate avanti da Calenzano, che confermano le tasse e tariffe dello scorso anno, il prossimo sarà il sesto anno di tariffe invariate, e mantiene alto il livello di investimenti, oltre 20 milioni di euro nel triennio 2019 – 2021.
I principali investimenti riguardano l’edilizia scolastica (nuova scuola materna in località Dietro Poggio e nuova scuola elementare a servizio del capoluogo), la viabilità e mobilità (ulteriori interventi di manutenzione di strade comunali e realizzazione nuovi tratti di piste ciclabili), parchi e aree di verde pubblico attrezzato (centro servizi del Parco il Neto, recupero ex Molino del Lice all’ingresso del Parco di Travalle), impianti sportivi, opere fognarie e messa in sicurezza idraulica del territorio.
Un pacchetto di progetti e di interventi in parte già avviati, come le due procedure di gara appena concluse che riguardano l’efficientamento e la riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione comunali e la realizzazione della nuova piscina olimpionica, che sarà cura della nuova Amministrazione portare avanti e realizzare.
Le sigle sindacali hanno inoltre apprezzato l’impegno sui servizi alla persona, in particolare per quanto riguarda le spese per il sociale, gli investimenti per nuove strutture da destinare all’affitto agevolato, i servizi scolastici, l’installazione di telecamere per il controllo del territorio. Sottolineata anche l’importanza di nuove assunzioni nelle aree tecniche, per garantire lo sviluppo dei progetti in corso e futuri, e del recupero dell’evasione tributaria. Attività quest’ultima i cui positivi risultati consentono al Comune di continuare ad offrire servizi di qualità e ad investire, senza aumentare tasse e tariffe.
Comune di Calenzano