Cinema Grotta: martedì 26 agosto “Storia di una ladra di libri”

0
124
Multisala Grotta
TuttoSesto

Nella serata di martedì 26 agosto, il cinema Grotta di Sesto Fiorentino proietterà, nell’arena giardino il film “Storia di una ladra di libri“, con Sophie Nelisse, Goeffrey Rush ed Emily Watson (inizio alle 21.30).

Uscito in Italia nel gennaio 2014 e diretto da Brian Percival, la pellicola si basa sul romanzo “La bambina che salvava i libri” di Markus Zusak, scritto nel 2005.
Protagonista del film ambientato durante la seconda guerra mondiale, è la giovane Liesel Meminger, ragazza abbandonata dalla madre e adottata da Hans e Rosa Hubermann. Trasferita in una nuova città, Liesel viene presa in giro perché non sa leggere e l’unico a starle vicino è il suo unico amico Rudy, innamorato di lei. La ragazza ama follemente i libri e, col tempo, impara a leggere grazie ad Hans. Con lo scoppio della guerra e con la promulgazione delle leggi razziali, la quiete della famiglia viene sconvolta. I Nazisti bruciano tutti i libri che hanno a loro dire “inquinato” la Germania. In tale frangente, si scopre anche che la madre di Liesel è una comunista e proprio per questo ha deciso di abbandonare il paese. Ad aggravare ancora di più la situazione, è l’arrivo di un ebreo di nome Max a casa della famiglia adottiva della ragazza. La famiglia lo accoglie in virtù di una promessa fatta da Hans al padre di Max durante la prima guerra mondiale, ma ovviamente è costretta a tenere la sua presenza segreta. Max sarà fondamentale per la crescita di Liesel, stimolando la sua creatività.

 

STEFANO NICCOLI 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO