Commemorazione strage di Castello: presenti anche i gonfaloni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio

0
73

Come ogni anno il 5 Agosto il Quartiere 5 e il Comune di Firenze ricordano la strage di Castello. Saranno presenti il Gonfalone della Città di Firenze con il presidente del Consiglio comunale Andrea Ceccarelli, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli ed i Gonfaloni dei Comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.

Il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli nell’inventare i cittadini a partecipare l’evento ricorda come: “quest’anno l’appuntamento ha un significato ulteriore in quanto risulta sempre più importante ricordare gli 11 martiri di Castello uccisi per coprire un gesto efferato di un ufficiale tedesco. Furono quei fatti – ricorda Balliche portarono, dopo grandi sacrifici, alla liberazione della città l’11 agosto. La storia la dobbiamo tenere davanti a noi come monito alle nostre coscienze che non devono addormentarsi di fronte alla cronaca che offre oggi situazioni che dobbiamo leggere ben radicate nell’esperienza della lotta di liberazione dai nazifascisti e che vide appunto a Castello uno dei fatti di sangue più efferati”.

Il Presidente del Quartiere 5 ringrazia, infine, l’Istituto farmaceutico militare che, come ogni anno, ospita la commemorazione.

Comune di Firenze

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO