Emergency: a Quinto la serata “Voci dal campo”

0
107

Voci dal campo“. E’ il titolo della serata in programma mercoledì 20 marzo alle 21 al circolo “Gl’Incontri” in via Gramsci 705 a Sesto Fiorentino e organizzata dal gruppo Emergency di Calenzano e Sesto.

Sarà presente Enrico Solito, pediatra, di ritorno dal campo profughi di Mayo (Sudan).

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Circolo ACLI “Gl’Incontri” e “l’Arte della Ginnastica” di Quinto.

Come si legge sul sito di Emergency:
Nel campo di Mayo, a circa 20 chilometri da Khartoum, vivono persone scappate dalla povertà e dalla guerra che per vent’anni ha dilaniato il Paese. Metà della popolazione ha meno di 14 anni.

Le condizioni di vita nel campo sono disastrose: la mancanza di acqua corrente e condizioni igieniche spaventose, insieme alla malnutrizione, sono le cause principali di morte tra i più piccoli.

Il Centro pediatrico di EMERGENCY nel campo di Mayo offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età, un programma di assistenza prenatale e screeningper la malnutrizione.

Dopo l’apertura del Centro, il governo dello stato di Khartoum ha deciso rendere gratuiti i servizi sanitari pediatrici negli ospedali pubblici per i bambini sotto i 14 anni di età. EMERGENCY continua a farsi carico delle spese necessarie per gli esami di laboratorio e le visite specialistiche dei pazienti trasferiti.

In collaborazione con il ministero della Sanità locale abbiamo avviato un programma di vaccinazioni direttamente nel campo profughi.

Presso il Centro pediatrico due ostetriche sono disponibili per visitare le donne incinte, seguirne la gravidanza e offrire consulenze per la pianificazione familiare”.

Per maggiori informazioni: [email protected]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO