Le coppie che vorranno unirsi civilmente a Sesto Fiorentino potranno farlo con una cerimonia del tutto analoga a quella dei matrimoni. La Giunta comunale ha infatti approvato ieri, lunedì 29 agosto, la delibera con cui si disciplinano le unioni civili, prevedendo che essere possano costituirsi secondo le modalità previste per i matrimoni, usufruendo degli stessi spazi e dello stesso calendario.
La scelta della celebrazione pubblica sarà comunque rimessa ai diretti interessati, che potranno anche decidere di rendere soltanto la dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile alla presenza di due testimoni come previsto dalla legge.
Ad oggi sono quattro le coppie che hanno presentato richiesta formale di unione al Comune di Sesto Fiorentino e altrettante hanno avuto colloqui informali al riguardo con gli uffici. La nuova disciplina, quindi, potrebbe trovare applicazione già dalle prossime settimane.
“Ci eravamo presi questo impegno che oggi traduciamo in realtà – afferma il sindaco Lorenzo Falchi -. Sesto non si è tirata indietro: quando si parla di diritti, e specialmente quando si parla di amore, siamo tutti uguali”.
Comune di Sesto Fiorentino