Si chiama H-Rezz@ (“accarezza”) la linea di cosmetici (siero e crema) in vendita nelle farmacie comunali di Sesto Fiorentino prodotta nell’ambito dei progetti di inserimento lavorativo promossi dalla Cooperativa Convoi Onlus, in collaborazione con Società della Salute e Comune di Sesto Fiorentino attraverso il progetto AAA.
L’iniziativa rientra tra i percorsi di avviamento e inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità, alle quali viene offerta l’opportunità di misurarsi con un impiego vero.
La confezione che arriva sullo scaffale è, quindi, frutto di fasi lavorative interamente svolte dai ragazzi e ragazze disabili, che si occupano dell’ideazione e della realizzazione del logo e della grafica, del packaging, dell’inscatolamento e della stampa delle informazioni legate al prodotto. Per la lavorazione dei cosmetici, invece, ci si è avvalsi della collaborazione di un’azienda specializzata, così da offrire un prodotto di alta qualità e di elevato valore sociale.
“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – afferma Maurizio Rossi, presidente di Convoi onlus – Non soltanto per una nuova lavorazione che prevede il coinvolgimento dei ragazzi e ragazze inseriti nelle nostre attività, ma anche per la possibilità di gratificazione che i ragazzi e le loro famiglie possono ricevere. Pensiamo infatti che acquistare un prodotto sia un riconoscimento delle potenzialità e capacità che questi ragazzi hanno. Il tutto all’interno della rete delle Farmacie Comunali con il valore sociale e la reputazione che queste rappresentano per la cittadinanza”.
“La nostra disponibilità ad ospitare sugli scaffali i prodotti H-Rezz@ nasce dal grande valore che riconosciamo all’attività di Convoi nell’inserimento dei ragazzi con disabilità in percorsi di avviamento al lavoro e all’autonomia – afferma la direttrice di AFS, Marinella Puccio – Per noi è a tutti gli effetti una scelta commerciale col valore aggiunto della sua importanza sociale. In questo come in altri ambiti di collaborazione, Convoi è prima di tutto un fornitore di servizi e prodotti”.
“Siamo felici di poter sostenere questa iniziativa che coinvolge anche alcuni ragazzi di AAA, il progetto di inserimento lavorativo realizzato in collaborazione con la Società della Salute – osserva l’assessore alle Politiche sociali Camilla Sanquerin in una nota stampa del Comune di Sesto Fiorentino – Offrire un’occasione di confronto con la vita quotidiana, con il mondo del lavoro, con l’esigenza di rispettare scadenze e obiettivi è fondamentale nel percorso intrapreso con i ragazzi e le ragazze diversamente abili verso l’autonomia attraverso un piena esperienza di cittadinanza”.