Lunedì 26 ottobre alle 21 al teatro della Limonaia in via Gramsci 426 a Sesto Fiorentino si terrà lo spettacolo “Nous voir vous – ci vediamo” di Guillaume Corbeli. Traduzione di Francesca Moccagatta, regia di Claudio Cirri, con Irene Biancalani, Antonio Branchi, Daniela D’Argenio, Maria Caterina Frani, Fabio Mascagni.
Cinque personaggi senza nome si sfidano sulla scena in una gara all’ultimo “Mi piace”, allestendo una sorta di chat 3D in cui riversare il proprio io, snocciolando una sequenza infinita di fotografie attraverso le quali ricostruire una serata passata insieme, che però poi cambia, e cambia ancora, e si trasforma in un parossismo di istantanee sempre più esplose e folli. “Ci vediamo” è un geniale esercizio di stile e di senso che si interroga sul confine labile tra identità reale e profilo virtuale, restituendoci la mappa caotica di un mondo senza più coordinate.
Claudio Cirri si è diplomato presso la Scuola di Teatro Laboratorio Nove, con la cui compagnia ha collaborato in diverse produzione come attore per la regia di Barbara Nativi. Dal 2004 ad oggi lavora stabilmente con il collettivo Teatro Sotterraneo, di cui è cofondatore, e con cui ha prodotto spettacoli, performance, site-specific vincitori di numerosi premi
(tra cui: Premio Ubu Speciale, Premio Lo Straniero, Premio Hystrio-Castel dei Mondi). Negli anni, ha coltivato anche piccoli progetti personali a cavallo tra performance e arte visiva.
Guillaume Corbeil nato nel 1980, ha seguito studi letterari fino alla laurea al UQAM e presso l’Ecole nationale de théâtre du Canada. Nel 2008 ha pubblicato una raccolta di racconti, L’art de la fugue, e ha ricevuto il premio Adrienne-Choquette. Pleurer comme dans les films, il suo primo romanzo, è stato pubblicato da Leméac nel 2009. Inoltre ha scritto una biografia del regista André Brassard, e nel 2011 ha compiuto la formazione in scrittura drammaturgica presso ’École nationale de théâtre du Canada.
A seguire è in programma: “Frammenti di inutili bugie” di Michael Tramblay, traduzione di Francesca Moccagatta, regia di Dimitri Milopulos con Monica Bauco, Daniele Bonaiuti, Silvia Guidi, Riccardo Naldini, Alessio Nieddu e Luigi Sarcina.
Michel Tremblay è l’autore canadese più conosciuto e più importante in patria ed all’estero. Ha scritto moltissimo per il teatro, ma ancor di più è autore di novelle e di romanzi tradotti in tutto il mondo, in più di venticinque lingue. Le sue opere teatrali sono state tradotte e lette pubblicamente per la prima volta in Italia dal Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino nelle due edizioni del Festival Intercity/ Montreal.
Dimitri Milopulos, regista, scenografo, costumista, autore, attore, grafico. Nel 1988 crea insieme a Barbara Nativi e ad altri collaboratori il Teatro della Limonaia e il Festival Intercity di cui è direttore artistico dal 2005.
Dirige oltre ai propri, testi di Barbara Nativi, David Ireland, Gaspare Baglio, Dimitri Dimitriadis, Letizia Russo e firma le scene di più di 50 produzioni su testi di autori come Sarah Kane, Jon Fosse, Jean-Luc Lagarce, Sergi Belbel, Barbara Nativi, Michel Tremblay, Martin Crimp, Michel Marc Bouchard, collaborando con registi come: Barbara Nativi, Irene Aho, Jon Tombre, Rickard Gunther, Roxana Silbert, Dominic Droomgoole, David Ferry, Runar Hodne.
Il prezzo del biglietto è unico: 10 euro. Per maggior informazioni, scrivere a: [email protected].